Politica re-loaded 2

Beh il settore alberghiero, esperienza di gente che ci lavora o ci ha lavorato, è una vera fogna. Giusto per le posizioni diciamo "da ufficio" si fanno le cose con un minimo di regolarità, ma la manovalanza dei ruoli operativi nel servizio diretto al cliente è una fogna vera e propria.
A seconda della realtà anche l'amministrazione. Credo sia tipico di realtà molto "incasinate" nel sud o nella riviera romagnola ma non posso dirlo con certezza. Ma per ruoli tipo il cameriere o il maitre, c'è sempre il rischio di terminare alle 2 di notte e magari avere il turno successivo alle 7 (che sarebbe illegale ma si sa..chi governa entra in un bar per essere servito, non per servire).
 
Sono anni che sul lavoro ci ripetiamo sempre le stesse cose, e sapete come la penso , so bene come la pensate, ma la cosa brutta è che le coppie che hanno i figli, non hanno mai tempo per viversi la famiglia, i bambini crescono con i nonni, ed in due persone si portano a casa dai 2000 ai 2500 euro, per pagare mutui, affitti, rate delle auto, bollette, spese varie , ecc e godersi 15 giorni di ferie del cazzzo. È tutto sbagliato, e lo so che come dice @Decameron , il problema è proprio della gente che accetta tutto questo, che se si parla di salario minimo oppure orario ridotto, si fanno le supercazzole sul comunismo. Fatemi lavorare 4/5 giorni a settimana con lo stesso stipendio (ora non posso lamentarmi) , e vedrete che magari la produttività cresce.
 
Beh con una mentalità ferma, per troppe realtà, agli anni settanta, è normale che la produttività non cresce. Poi lasciamo stare gli economisti e i giornalisti che, dietro un cospicuo pagamento o una vacanza pagata, hanno il coraggio di pubblicare gli sfoghi di imprenditori analfabeti e alienati dalla realtà.

Parlando di stipendi, ecco un aneddoto personale: stasera ho incrociato un collega reduce dalla stagione invernale in provincia di Bolzano, dove prendeva anche più di 2000 euro come assistente del reservation manager. Chiacchierando, mi dice che è stato contattato dal room division manager del vecchio resort in cui abbiamo lavorato insieme nel 2019 per offrirgli varie posizioni: dal night manager al direttore di una struttura interna che però apre soltanto ad agosto o da metà luglio fino a fine agosto mentre nei restanti mesi avrebbe fatto "un po' di questo e un po' di quello" (testuali parole). Orari: dalle 9 alle 17, doccia alle 17:30 e dalle 18:30 di nuovo fino a tarda notte (quindi anche verso le 22/23). Stipendio: "devi sentire il direttore del personale ma al massimo possiamo offrirti 1500 euro".

Non è tanto una questione di produzione, è che in troppe realtà vige la mentalità del "più fotti il dipendente e meglio è".

Poi quando arrivano i sacrosanti vaffanculi in risposta a proposte oscene del genere c'è sempre la telecamera di turno a inquadrare il povero imprenditore che non trova nessuno perché i giovani non hanno voglia di fare sacrifici

Anche questo culto del sacrificio, solo perché hanno fatto una vita di ***** loro la devono per forza imporre agli altri. Bulletti frustrati che cercano misere rivincite personali.
 
Poi quando arrivano i sacrosanti vaffanculi in risposta a proposte oscene del genere c'è sempre la telecamera di turno a inquadrare il povero imprenditore che non trova nessuno perché i giovani non hanno voglia di fare sacrifici

Anche questo culto del sacrificio, solo perché hanno fatto una vita di ***** loro la devono per forza imporre agli altri. Bulletti frustrati che cercano misere rivincite personali.
Però è bene chiarire una cosa.

Come nessuno è obbligato a fare sacrifici se non li vuole fare, nessuno è obbligato ad assumerti se serve qualcuno disposto a farli.

Spero che questo sia chiaro, perché la produttività non è un optional del capitalista, è un modo per mandare avanti la baracca, perché non viviamo in una società bolscevica e c'è una fottuta concorrenza di un sacco di paesi oltre che degli imprenditori nostrani.
 
Però è bene chiarire una cosa.

Come nessuno è obbligato a fare sacrifici se non li vuole fare, nessuno è obbligato ad assumerti se serve qualcuno disposto a farli.

Spero che questo sia chiaro, perché la produttività non è un optional del capitalista, è un modo per mandare avanti la baracca, perché non viviamo in una società bolscevica e c'è una fottuta concorrenza di un sacco di paesi oltre che degli imprenditori nostrani.
giusto, se la paga è quella che spetta secondo il contratto di lavoro nessun problema.
 
Alto