Il FPF e il diritto comunitario - Simposio

Scusate, non sono un esperto in diritto ma l'Inter ha sottoscritto un contratto a determinate condizioni vigenti al periodo. Ora se l'UEFA continua a cambiare unilateralmente i parametri del Fpf, non è più quel contratto sottoscritto da noi, è un'altra cosa.

embe'? se fai un contratto lo rispetti. se non ci sono opzioni che, al cambiare delle condizioni vigenti, impongano la ridiscussione del contratto, lo rispetti e basta.
io se faccio un contratto di acquisto in euro con validita' un anno e vendo in usa e cambia il $/EU, puo' andare a mio vantaggio o svantaggio, ma se non e' prevista una rinegoziazione, me lo tengo cosi'.
 
la cl non e' un mercato. e' una competizione privately owned.
tutte queste richieste non hanno senso alcuno perche' il ffp, pur essendo un stronzata, non viola alcuna regola, non essendo soggetto ad alcuna regola.

cosi' come la sky/ lega calcio / ... ha fatto fallire la richiesta di mediapro perche' non rispettava i propri prerequisiti, non quelli del mercato libero, anzi, esattamente il contrario. la richiesta mediapro rispettava tutti i parametri di mercato libero/comunitario ma non quelli privati del bando della lega.

No, la situazione è molto più complessa, anche se è chiaro che l'UEFA adotterebbe pedissequamente questa tesi in un'eventuale controversia :sizi

Suggerisco lettura di questo documento, paragrafo 11 e seguenti, per rilevare le possibili criticità :sizi

http://www00.unibg.it/dati/corsi/19044/60389-Bastianon_Fair Play Finanziario.pdf
 
Aggiungo che ovviamente non è vero che il FPF non è soggetto ad alcuna regola: se mi è consentita l'iperbole, sono abbastanza certo che se la sanzione prevista dalla UEFA per il mancato rispetto dei parametri del FPF fosse la fucilazione dell'AD della società calcistica inadempiente, qualcuno interverrebbe :ghigno

Esiste una gerarchia delle fonti giuridiche, vivaddio
 
embe'? se fai un contratto lo rispetti. se non ci sono opzioni che, al cambiare delle condizioni vigenti, impongano la ridiscussione del contratto, lo rispetti e basta.
io se faccio un contratto di acquisto in euro con validita' un anno e vendo in usa e cambia il $/EU, puo' andare a mio vantaggio o svantaggio, ma se non e' prevista una rinegoziazione, me lo tengo cosi'.

Forse n9n hai letto bene l'Art 101 che ho postato comma 3 lettere a b
Il "contratto" del fpf alias SA o quello che te pare è NULLO, pregiudizievole di interessi e se lo possono infilare nella canna merdaria.
É poiché tale contratto invalido ha arrecato danno economico rilevante, risarcimento danni.
 
Forse n9n hai letto bene l'Art 101 che ho postato comma 3 lettere a b
Il "contratto" del fpf alias SA o quello che te pare è NULLO, pregiudizievole di interessi e se lo possono infilare nella canna merdaria.
É poiché tale contratto invalido ha arrecato danno economico rilevante, risarcimento danni.
Puoi postare tutto ciò che vuoi, pure il regolamento militare della corea del nord, ma fino a quando non è applicabile è parole al vento.
 
embe'? se fai un contratto lo rispetti. se non ci sono opzioni che, al cambiare delle condizioni vigenti, impongano la ridiscussione del contratto, lo rispetti e basta.
io se faccio un contratto di acquisto in euro con validita' un anno e vendo in usa e cambia il $/EU, puo' andare a mio vantaggio o svantaggio, ma se non e' prevista una rinegoziazione, me lo tengo cosi'.
Quindi noi abbiamo firmato un contratto in cui la Uefa può fare ciò che gli pare e noi ci dobbiamo solo adeguare. Ottimo
 
Aggiungo che ovviamente non è vero che il FPF non è soggetto ad alcuna regola: se mi è consentita l'iperbole, sono abbastanza certo che se la sanzione prevista dalla UEFA per il mancato rispetto dei parametri del FPF fosse la fucilazione dell'AD della società calcistica inadempiente, qualcuno interverrebbe:ghigno

Esiste una gerarchia delle fonti giuridiche, vivaddio

certo, perche' violeresti delle regole che nulla hanno a che fare con il "gioco" gestito dalla uefa.
ma fino a quando stai all'interno del gioco, se vuoi giocare rispetti le regole come tutti i giocatori. hai il diritto di contestarle, di fare richieste, obiezioni, tutto cio' che vuoi, ma nel contempo rispetti le regole esistenti, che ti piacciano o no.

per esempio la uefa non blocca il mercato delle squadre, non ne hanon il diritto. la uefa ti impone dei limiti se vuoi partecipare al loro giochino. se non vuoi partecipare, libero di spendere trentordici miliardi di sterline per comprare cr7, messi, neymar, e chi vuoi.allo stesso modo non bloccano gli aumenti di capitale, ci mancherebbe, tu puoi fare tutti gli aumenti di capitale che vuoi, altrimenti sarebbe come chiedere la fucilazione di cui tu parli. ma se vuoi giocare al loro giochino, allora le regole sono quelle. o le rispetti oppure non giochi, fine, semplice.

vuoi vincere la loro coppa? segui le loro regole, ottime o merdose che siano.
vuoi vincere il campionato tutti gli anni? spendi quanto vuoi, a dismisura, senza controllo, senza limiti, e buon divertimento.

guarda che i limiti esistono in ogni sport/associazione, che sia la dorna, la fia, l'uci, ... e' commovente come non lo capiate.
 
Ultima modifica:
Quindi noi abbiamo firmato un contratto in cui la Uefa può fare ciò che gli pare e noi ci dobbiamo solo adeguare. Ottimo
se la vuoi mettere cosi', che e' clamorosamente errato ma supponiamo sia vero, allora la risposta sarebbe "si". se firmi un contratto che dice quanto sopra, sei scemo a firmarlo, e cmq una volta firmato lo devi rispettare.

detto cio', non hai capito una cippa lippa13 di cosa sia l'SA firmato
 
Ultima modifica:
Alto