Politica re-loaded 2

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
L'11% degli studenti in Italia sono stranieri, di questi due su tre sono nati in Italia ma sono ancora senza cittadinanza.

E la composizione delle classi tiene già conto della presenza di ragazzi da alfabetizzare.

Sono le solite polemichette senza capo nè coda da dare in pasto al loro elettorato in vista delle elezioni

Anche perchè mi conferma mia moglie che la norma esiste già da qualche riforma passata, solo che era per evitare le classi ghetto.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
suicidi in massa all'accademia della crusca

Se si è d'accordo che gli stranieri si assimilino sui valori fondamentali iscritti nella Costituzione ciò avverrà più facilmente se nelle classi la maggioranza sarà di italiani, se studieranno in modo potenziato l'italiano laddove già non lo conoscano bene, se nelle scuole si insegni approfonditamente la storia, la letteratura, l'arte, la musica italiana, se i genitori saranno coinvolti pure loro nell'apprendimento della lingua e della cultura italiana e se non vivranno in comunità separate.
È in questa direzione che noi intendiamo muoverci.

Credo Devoto ed Oli si rigirino nella tomba...
 

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Si puó usare la vicenda Acerbi come lente d'ingrandimento su qualche cosuccia in Italia?
Partendo dalla chiusura: in assenza di prove l'assoluzione era l'unico risultato possibile. É istruttivo vedere chi non é d'accordo con questa ovvietá, tutta gente che sostiene il proprio interesse, per la maglia o per la visibilitá mediatica... Da questo giá si vede come del razzismo fondamentalmente non freghi niente a nessuno.
Parliamo dei commentatori, giornalisti etc. che non saranno esperti di diritto, ma esprimere un'opinione in pubblico dovrebbe portare anche una certa responsabilitá: tanti chiedono piú o meno direttamente perché Acerbi non querela JJ? Io che non sono esperto so che c'é diffamazione in caso di intento malizioso, cosa che lo stesso Acerbi ha escluso parlando di fraintendimento. Ma anche qui, ne' a chi scrive ne' a chi gli dá spazio sembra interessare una corretta informazione, la cosa che interessa é sfruttare l'evento per acquisire visibilitá.
Fra i commentatori brilla il ministro per lo sport Abodi che dice "mi Auguro che Acerbi sia in pace con la sua coscienza"... e c'é l'immancabile dibattito sul razzismo negli stadi, in campo e fuori: se ne dicono di tutte, perché l'insulto razzista é peggio di un vaffanculo, il vero razzismo é andare a bruciare le chiese nere in Alabama... Il ministro dello sport in tutto questo avrebbe avuto una fantastica opportunitá per spiegare perché l'insulto razzista sia peggio del vaffa, perché il razzismo faccia cosí schifo che la lotta per estirparlo nella societá sia cosí importante, ma anche lui fa parte di un governo che... é il governo di Cutro, dei migranti che devono pagare il riscatto per uscire dal CPR, il governo che si onora di avere fra i suoi ministri Calderoli che lanciava le banane alla Kyenge (gli ricordava un orango, condannato in prima istanza e poi prescritto)... vabbé, diciamo solo che io sono sicuro che Abodi sia in pace con la propria coscienza.
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Ma oltre a tutte le altre obiezioni io ne solleverei proprio una a monte: una volta la Lega era per l'indipendenza, l'autonomia e il federalismo (a seconda dei giorni), ora invece si é spostata sul micromanagement ministeriale sulla composizione delle classi scolastiche?

Oltretutto...




Il DPR n.294 del 31 Agosto 1999 prevede esplicitamente l’impossibilità di costituire classi in cui sia predominante la presenza di alunni stranieri e anche la discutibile Circolare Ministeriale del 10 gennaio 2010 indica che di norma la presenza di alunni stranieri non deve superare il 30%

Quindi Felpaman e Valditara forse farebbero meglio a informarsi prima di fare certe uscite "ad minchiam"
 

Numerodue

Leggenda
  Moderatore
  Supporter
  Mod dell'anno
Alto