[Meta] Interisti all'estero: sfogo

perché i creators non li carichino entrambi o facciano due canali separati.
eh gestire multipli canali localizzati è una bella bega. Moltiplichi il lavoro e dividi i follower.

I canali grossi, o istituzionali/aziendali, tendono a farlo, però poi si ritrovano anche con liste di contenuti diversi per ogni paese perché se un video non è localizzato anche nell'audio non è molto produttivo in termini di gradimento proporlo su un canale locale in mezzo ad altri con l'audio in lingua.


E infatti adesso youtube sta lanciando la scelta della lingua audio per i video, così che i creator possano consolidare le localizzazioni su un unico canale.

Si ma resta il fatto che non capisco perché i contenuti siano esclusivi nelle lingue senza possibilità di cambiarla a livello canale o
eh c'hai ragione.
chissà magari con l'introduzione dell'audio multilingua, arriveranno anche a mettere la scelta della lingua di defautl per ogni canale
(per ora da quel post sopra, parrebbe di no)
 
cmq, ho prestato un po' più di attenzione navigando youtube e mi son reso conto che pure io vedo i titoli tradotti in italiano sui video in cui il creator li ha inseriti

volendo, un workaround sarebbe quello di farsi più utenti youtube con lingue diverse.
che è un po' l'opposto di quello che chiedevi ma ha senso: cambiando fra utenti con località e lingua inglese e italiana fai in modo di avere i contenuti nativi che t'interessano sempre in lingua, e hai anche l'algoritmo che ti suggerisce contenuti più caratteristici dei due locali
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
eh gestire multipli canali localizzati è una bella bega. Moltiplichi il lavoro e dividi i follower.

I canali grossi, o istituzionali/aziendali, tendono a farlo, però poi si ritrovano anche con liste di contenuti diversi per ogni paese perché se un video non è localizzato anche nell'audio non è molto produttivo in termini di gradimento proporlo su un canale locale in mezzo ad altri con l'audio in lingua.


E infatti adesso youtube sta lanciando la scelta della lingua audio per i video, così che i creator possano consolidare le localizzazioni su un unico canale.


eh c'hai ragione.
chissà magari con l'introduzione dell'audio multilingua, arriveranno anche a mettere la scelta della lingua di defautl per ogni canale
(per ora da quel post sopra, parrebbe di no)
Si si chiaro.
Il problema e' che molti video non li cagano all'estero e quindi non si prendono la briga di tradurli, di fatto rendendo inutile un canale solo in inglese (penso ai prepartita/sorteggi live etc), quindi di fatto il loro migliore approccio e tenere tutto in Italiano finche' possible e poi semplicemente rimpiazzare alcuni video selezionati con la loro versione inglese. Ma a maggior ragione e' *esattamente* il case study per cui sarebbe necessario la possibilita' di scegliere la lingua del canale!

Comunque l'opzione di selezione della lingua e' gia' un grande passo avanti perche' poi diventera' abbastanza facile aggiungere opzioni per ricordare la selezione, magari anche add ons.
 
Io ho un "problema" con youtube: quando vedo gli highlights da qui (Belgio) mi fa sempre vedere la versione in inglese, mai quella in italiano a meno che non uso i dati della scheda italiana. Ma quello non so, potrebbe essere un fatto di diritti? Boh...
 
Mah, io ho Norvegese come lingua base sia del PC che di Google che di Youtube che del cellulare, pero i video sono in lingua originale, forse per via della geolocalizzazione. Ho notato però che quelli di Inter Media sono quasi esclusivamente in Inglese ma non saprei come fare a cambiarlo, è che mi va bene così e non mi ci sono soffermato più di tanto.
 
Alto