Calciomercato Estivo 2024 [Scegli la punta giusta Edition)

Vedo che quasi tutti date per scontato che Correa e Arnautovic non ci saranno più.
Più che possibile, ma non sarà gratis. Vorranno entrambi buonuscite vicine ai loro contratti. Si parla di quasi 15 milioni lordi complessivamente. Non una banalità.
Correa sicuro lo salutiamo

Per Arnautovic non so sicuro..ha contratto pluriennale,e magari vogliono insistere con lui senza infortuni..
 
Se non ci saranno offerte irrinunciabili penso che il pacchetto difensivo non sarà toccato, discorso diverso per il centrocampo che avrà bisogno di un paio di tasselli visto che Sensi e Klassen probabilmente non ci saranno più.
Per il reparto offensivo quasi certa la partenza di Sanchez meno quella di Arna, che se non avrà offerte rimarrà sicuramente, quindi il club si sta muovendo nell'ottica di prendere un solo attaccante ma diverso nelle caratteristiche di quelli che già abbiamo.
 
Arnautovic potrebbe restare tranquillamente, come 4^ o 5^ scelta però. Ripeto, al momento, con Taremi al posto di Sanchez e il rientro di Carboni siamo al completo. Dando per scontato, ovviamente, gli addii di Correa (per sempre), i fratelli Esposito e Oristanio (tutti ancora in prestito oppure, magari, monetizzando, eccetto Pio).
 
1_Lautaro
2_Thuram
3_Taremi
4_Arnautovic
5_Carboni

Per me sarebbe un buon pacchetto, avendo inserito un centravanti esperto e dagli ottimi numeri (a parte quest'anno) ovvero Taremi e un giovane dal talento purissimo come Valentìn che, tra l'altro, essendo l'unico mancino, ci darebbe più soluzioni, oltre ad avere caratteristiche diverse, più simili al Gudmundsson di turno.
Ovviamente l'islandese sarebbe più pronto all'uso di Carboni, avendo 27 anni, ma costa 30 pippi. Al limite se si inserisse lo stesso argentino nell'affare, mantenendone il controllo in qualche modo...
 
Valutazione dei nostri big, secondo me:

Lautaro

Scadenza 2026, quindi se non rinnova ahimè va ceduto questa estate per avere più forza contrattuale.
Valutazione: 120 mln, eventualmente già dai 100 si può ragionare.

Thuram

Scadenza 2028, lunghissima, ma clausola da 95 mln: prende 6 netti, per cui se arriva qualcuno che li mette tutti e gli offre 10-12 adios.

Bastoni

Scadenza 2028.
Difensore quasi unico al mondo, 25 anni ma tantissima esperienza. Prezzo? Perchè dovrebbe costare meno di un Gvardiol che, seppure un pò più giovane, giocava nel Lipsia? Vabbè dai, almeno 80 mln, di meno non mi siedo neanche...

Barella

Scadenza 2026.
Stesso discorso di Lautaro. Se non rinnova, deve andar via. Prezzo minimo? 80 mln. Qualità e quantità, motorino inesauribile, carisma e leadership, sarebbe grave perdita.

Dumfries

Scadenza 2025, va ceduto questa estate, 1 anno dalla scadenza, poco potere. Prezzo? Purtroppo non più di 30, ma è difficile. Comunque la plusvalenza sarà ottima, fu pagato soli 12,5 mln in gran parte ammortizzati.

Calhanoglu

Scadenza 2027, ormai idolo neroblu. Regista come pochi sulla piazza, a 30 anni non escludo una sua volontà di massimizzare i suoi introiti: se arriva un'offertona per lui e per noi, tipo Arabia, direi sui 40-50 (non di più, proprio per l'età), il rischio che vada c'è.
 
Alto