Rigoristi

Allora, quando nell'Udinese ci giocava un certo Zico, finito l'allenamento della prima squadra, questo signore non se ne andava con il resto della squadra ma si prendeva un gruppo di ragazzini e faceva 2 cose: come inizio faceva mettere delle sagome di cartone appena fuori dall'area di rigore in varie posizioni e cominciava con le punizioni. Prima le tirava lui e poi i ragazzini. Per ogni ragazzo che tirava ci stava un consiglio, una critica, un consiglio sul modo di tirare e lo faceva tirare e ritirare fino a quando il gesto tecnico lo soddisfaceva. Lo stesso faceva con i rigori: ne tirava qualcuno facendo notare di stare attenti a come lui posizionava il piede e poi via, sotto con i ragazzi. Stessa musica dei calci di punizione. A me non risulta che attualmente questa cosa venga fatta coi giovani: uno come Chala potrebbe anche farlo! Adesso mi sa succede come una volta quando giocavamo a pallone in strada che tutti volevano tirare i rigori (3 corner un rigore).......
 
La mia carriera da "calciatore" si è fermata alla tenera età di 14 anni; quindi non ho idea di come venga effettuata la scelta. Ricordo però un''intervista a Lippi dopo la finale mondiale '06 in cui disse che furono gli stessi giocatori a proporsi e lui scelse l'ordine.. poi magari mi ricordo male io, non vorrei scrivere boiate
La scelta? Per prima cosa un allenatore chiede chi se la senta di tirare, poi, in base a chi si offre, fa la sua scelta
 
Alto