Politica re-loaded 2

L'italia sarà cmq sempre legata a casa savoia nella storia, loro sono i nostri artefici che piaccia o non piaccia

Oltretutto la monarchia dei savoia non è mai stata tra le peggiori, intendo dal punto di vista costituzionale e giuridico

Io credo che tutto l'orrore che oggi può suscitare nell'elettore medio sentir parlare di ritorno alla monarchia, sia legato chiaramente al fascismo, che a sua volta ha prosperato sotto un singolo re, le cui scelte non erano condivise nemmeno dal figlio

Ritenere la monarchia come forma istituzionale sbagliata alla luce della singola casa o addirittura del singolo re, sarebbe come considerare la repubblica un'aberrazione a causa di presidenti come Putin o Trump
 
Cmq vabbè siamo off topic

Sulla figura di vittorio emanuele 3 credo l'analisi sia giusta, il re non può ritenersi innocente di fronte a tutto ciò che il fascismo ha fatto

Io credo che fosse ampiamemte nelle sue possibilità opporsi sia alla marcia su Roma, sia ai succesivi crimini, tra cui spiccano le leggi razziali

Vittorio emanuele 3 aveva il dovere, quantomeno morale, di far arrestare mussolini ben prima della guerra, anche se ciò avesse portato alla guerra civile

In virtù dei suoi poteri, del controllo dell'esercito, egli è il primo responsabile, tolto mussolini, di tutto ciò che il nostro paese ha passato nel ventennio

Sono convinto che una larga maggioranza degli italiani non approvasse il fascismo e i suoi metodi, mussolini è stato un grosso corpo estraneo alla storia politica italiana, fatta si, ok, di molti personaggi e politici di bassa statura morale, ma sicuramente non da estremisti razzisti assassini dittatori
 
L'italia sarà cmq sempre legata a casa savoia nella storia, loro sono i nostri artefici che piaccia o non piaccia

Oltretutto la monarchia dei savoia non è mai stata tra le peggiori, intendo dal punto di vista costituzionale e giuridico

Io credo che tutto l'orrore che oggi può suscitare nell'elettore medio sentir parlare di ritorno alla monarchia, sia legato chiaramente al fascismo, che a sua volta ha prosperato sotto un singolo re, le cui scelte non erano condivise nemmeno dal figlio

Ritenere la monarchia come forma istituzionale sbagliata alla luce della singola casa o addirittura del singolo re, sarebbe come considerare la repubblica un'aberrazione a causa di presidenti come Putin o Trump
cavour_600x400.jpeg
 
Poi qui nessuno lo ha detto, ma sul referendum ci sono grossi dubbi

Nella migliore delle ipotesi, è stato fatto con centinaia di migliaia di persone ancora fuori paese per motivi legati alla guerra, già questo a me sembra un motivo sufficiente per metterlo in dubbio

Nella peggiore delle ipotesi, sapete benissimo la narrativa complottista sec la quale la monarchia aveva vinto, e non mi sembra cosi irreale
Ci sono i dubbi sulle schede scomparse, le testimonianze di presidenti di seggio oggi morti, con seggi monarchici che sono diventati repubblicani sul filo di lana
Ma basterebbe vedere i risultati a Roma, credo che un 51 49 per la monarchia a Roma, sia un risultato quantomeno dubbio, per non parlare della sardegna, storicamente legata a casa savoia
La logica ci dice che in certe zone una vittoria cosi risicata è quantomeno dubbia

Umberto fece un bel gesto verso il paese a andarsene senza controbattere, perchè sappiamo tutti da che parte sarebbero stati gli alleati in caso di guerra civile

Un gesto nobile che sicuramente non cancella gli orrori del padre ma su cui non si posa spesso abbastanza attenzione, un sacrificio, chiamiamolo cosi, poco riconosciuto

Infatti noi gli votammo contro perché li conoscevamo da prima e sapevamo bene che gente erano i Savoia.

Si vede che sulla Sardegna sabauda sai molto poco e immagino sappia poco anche delle altre realtà di cui parli
 
Alto