Nuova Champions League 2024

emanostradamus

Prima squadra
Non ho capito il 2+2
Il city se beccasse real e Bayern sicuramente non beccherebbe noi (in prima fascia), e probabilmente neanche il Dortmund che è decimo ora ma potrebbe salire di più e ha chelsea e lipsig davanti
Se vale ancora la formula per cui i campioni nazionali sono in prima fascia: l'Inter e il Real sono in prima fascia, il Bayern e il Dortmund in seconda
Se non vale più: cambia un *****, sostituisci una squadra qualsiasi. In seconda fascia ci sono, oltre al già citato Dortmund, squadre come il Man Utd, il Barcellona (ebbene sì), l'Atletico, più squadre potenzialmente rognose come Leverkusen, Juventus, Porto o Benfica.
In pratica per il City di turno sono 2 partite contro 2 big del suo stesso livello + 2 partite contro due "quasi big", dove anche se partono da favoriti la vittoria non è scontata (non essendo un dentro-fuori ed esistendo anche il pareggio)

Calcola anche l'alternanza casa-trasferta: nel mio esempio, il City potrebbe affrontare il Bayern in casa e il Real in trasferta, poi la Juventus in casa e il Leverkusen in trasferta. Non sarebbe anomalo se da queste 4 partite ricavassero 6-7 punti. Devi poi per forza farne altri 10 con le rimanenti, di cui come ho detto puoi sempre beccarti una trasferta difficile in terza fascia. Potenzialmente con 15 punti sei nono.

Questo è il motivo per cui dico che per le big non è scontato e anzi al massimo le difficoltà aggiuntive saranno per loro: metti che domani arriva un nuovo sceicco che si compra il Modena, va in Champions e parte dalla quarta fascia, per il Modena non cambia nulla perchè comunque affronta 2 big, mentre son cazzi di chi si ritrova davanti il Modena versione "nuovo City" e quindi si fa un big match in più del previsto, al posto di affrontare un Antwerp qualsiasi dalla quarta fascia :ghigno
 

emanostradamus

Prima squadra
Poi vabbè c’è il problema del ranking che è pesato male e sopravvaluta fortemente EL e Conference, quindi ti ritrovi la roma in prima fascia senza aver mai giocato la champions.
non sarà più così dall'anno prossimo (il problema è emerso per come sono state scelte le squadre da mandare al mondiale) ma credo che non ricalcoleranno gli anni precedenti. Quindi ci vorranno 5 anni per andare a regime col nuovo ranking. Conta però che con 2 partite in più, il nuovo ranking già peserà più del vecchio
 

emanostradamus

Prima squadra
Ma quindi saremo teste di serie?
Con un sesto posto attuale nel ranking penso di sì
Per finire in seconda fascia devi essere decimo (36 squadre = 9 per fascia), quindi essere sorpassato da Dortmund, Roma, Leverkusen e una quarta tra quelle rimaste in gioco.
Per ovvi motivi Roma e Leverkusen non possono sorpassarci entrambe, perchè almeno una delle due non vincerà l'EL
Insomma non è matematico ma le probabilità sono altissime
 
Se vale ancora la formula per cui i campioni nazionali sono in prima fascia: l'Inter e il Real sono in prima fascia, il Bayern e il Dortmund in seconda
Se non vale più: cambia un *****, sostituisci una squadra qualsiasi. In seconda fascia ci sono, oltre al già citato Dortmund, squadre come il Man Utd, il Barcellona (ebbene sì), l'Atletico, più squadre potenzialmente rognose come Leverkusen, Juventus, Porto o Benfica.
In pratica per il City di turno sono 2 partite contro 2 big del suo stesso livello + 2 partite contro due "quasi big", dove anche se partono da favoriti la vittoria non è scontata (non essendo un dentro-fuori ed esistendo anche il pareggio)

Calcola anche l'alternanza casa-trasferta: nel mio esempio, il City potrebbe affrontare il Bayern in casa e il Real in trasferta, poi la Juventus in casa e il Leverkusen in trasferta. Non sarebbe anomalo se da queste 4 partite ricavassero 6-7 punti. Devi poi per forza farne altri 10 con le rimanenti, di cui come ho detto puoi sempre beccarti una trasferta difficile in terza fascia. Potenzialmente con 15 punti sei nono.

Questo è il motivo per cui dico che per le big non è scontato e anzi al massimo le difficoltà aggiuntive saranno per loro: metti che domani arriva un nuovo sceicco che si compra il Modena, va in Champions e parte dalla quarta fascia, per il Modena non cambia nulla perchè comunque affronta 2 big, mentre son cazzi di chi si ritrova davanti il Modena versione "nuovo City" e quindi si fa un big match in più del previsto, al posto di affrontare un Antwerp qualsiasi dalla quarta fascia :ghigno
ok, sulle due big e sulle due "quasi big' sono d'accordo.
ero solo confuso dagli esempi specifici che avevi fatto perche' per come l'ho capita, le 5 che avevi nominato saranno presumibilmente tutte di prima fascia (che includera' 9 squadre quest'anno).

per il resto siamo d'accordo.
 
Ma quindi saremo teste di serie?
Con un sesto posto attuale nel ranking penso di sì
Per finire in seconda fascia devi essere decimo (36 squadre = 9 per fascia), quindi essere sorpassato da Dortmund, Roma, Leverkusen e una quarta tra quelle rimaste in gioco.
Per ovvi motivi Roma e Leverkusen non possono sorpassarci entrambe, perchè almeno una delle due non vincerà l'EL
Insomma non è matematico ma le probabilità sono altissime
ovviamente poi contano solo quelle che si qualificano per la champions, al momento, ad esempio, il chelsea e' nono e united undicesimo ma non ci saranno. La roma potrebbe superarci, ma potrebbe anche non qualificarsi. il leverkusen non ci puo' piu' superare credo, neanche vincendo la coppa.
il dortmund ci supererebbe vincendo la coppa (come detentori sarebbero al posto 1 del ranking), e le altre tre semifinaliste ci sono gia' davanti)

quindi e' sicuro che saremo in prima fascia (parlare di teste di serie e' improprio), ma di fatto non fa nessuna differenza per noi (paradossalmente la fa per gli altri in senso negativo)





per esempio, con le nuove regole, le fasce di quest'anno sarebbero state:

Pot 1: Manchester City, Bayern Munich, Liverpool, Real Madrid, Paris Saint-Germain, Manchester United, Barcelona, Internazionale, Sevilla
Pot 2: Borussia Dortmund, Atletico Madrid, RB Leipzig, Benfica, Napoli, FC Porto, Arsenal, Shakhtar Donetsk, FC Salzburg
Pot 3: Atalanta, Feyenoord, AC Milan, Braga, PSV Eindhoven, Lazio, Red Star Belgrade, FC Copenhagen, Young Boys
Pot 4: Real Sociedad, Marseille, Galatasaray, Celtic, Molde, Newcastle United, Union Berlin, Antwerp, Lens

e avremmo potuto beccare al massimo una italiana (con 5 presenti)

e avremmo potuto beccare (random simulation appena generata da me, maiuscolo quelle in casa)
real madrid, LIVERPOOL, salzburg, ARSENAL, lazio, COPENHAGEN, celtic, GALATASARAY
 
Ultima modifica:
Alto