Nuova Champions League 2024

Appunto. Penso tutte le big faranno sostanzialmente turnover moderato per poi vedere i risultati anche delle altre e se caso andare "all in" per le ultime 3/4 partite se serve.
Ma dipende cosa intendi per turnover moderato.
Ci sta, perchè tante squadre hanno 15 titolari, anche noi se contiamo i vari Frattesi, De Vrij ecc e aggiungi adesso anche Zielinski e Taremi.

Quello su cui non sono certo è che l'all in nelle ultime 3/4 sia sufficiente. Il Man Utd, che sicuramente non è più quello di una volta, è riuscito ad arrivare ultimo nel girone. Il Bayern attuale se nel megagirone perde due o tre punti, può anche fare all in contro l'Atletico Madrid e perdere comunque.

Il bello di questa formula è che ogni big ne affronterà altre 2+2 (esempio: il City affronta Real, Bayern + Dortmund e Inter) senza certezza di ottenere più di 6-7 punti, la classifica sarà cortissima, e se per sbaglio come terza fascia becca il PSV in trasferta e fa 1-1, è praticamente certo di dover passare dai playoff.
 
Però non è solo playoff o non playoff
Chi incontri negli scontri diretti, inclusi i playoff, dipenderà dalla posizione in classifica, quindi sarà un forte incentivo a fare bene tutte le partite
Alla fine arrivare tra i primi garantisce non incontrare un altra top fino almeno ai quarti, se non semifinale, facendo due partite in meno.
Per me giocano i titolari sempre
Io questo non l'avevo capito, se fanno tabellone tennistico/NBA è ancora meglio per i motivi che dici tu.
È anche giusto che la Uefa si tuteli dal fatto che certe big potevano finora permettersi di far turnover nelle loro partite: ora non potranno più farlo e a guadagnarne sarà lo spettacolo.
 
Ma dipende cosa intendi per turnover moderato.
Ci sta, perchè tante squadre hanno 15 titolari, anche noi se contiamo i vari Frattesi, De Vrij ecc e aggiungi adesso anche Zielinski e Taremi.

Quello su cui non sono certo è che l'all in nelle ultime 3/4 sia sufficiente. Il Man Utd, che sicuramente non è più quello di una volta, è riuscito ad arrivare ultimo nel girone. Il Bayern attuale se nel megagirone perde due o tre punti, può anche fare all in contro l'Atletico Madrid e perdere comunque.

Il bello di questa formula è che ogni big ne affronterà altre 2+2 (esempio: il City affronta Real, Bayern + Dortmund e Inter) senza certezza di ottenere più di 6-7 punti, la classifica sarà cortissima, e se per sbaglio come terza fascia becca il PSV in trasferta e fa 1-1, è praticamente certo di dover passare dai playoff.
Non ho capito il 2+2
Il city se beccasse real e Bayern sicuramente non beccherebbe noi (in prima fascia), e probabilmente neanche il Dortmund che è decimo ora ma potrebbe salire di più e ha chelsea e lipsig davanti
 
Non ho capito il 2+2
Il city se beccasse real e Bayern sicuramente non beccherebbe noi (in prima fascia), e probabilmente neanche il Dortmund che è decimo ora ma potrebbe salire di più e ha chelsea e lipsig davanti
La differenza la farebbe la 2 3 e 4fascia. Io tutto questo cambio in favore della meritocrazia non lo vedo
 
La differenza la farebbe la 2 3 e 4fascia. Io tutto questo cambio in favore della meritocrazia non lo vedo
Ma io chiedevo una cosa diversa, sul perché pensasse che il city dovrebbe fare 4 partite di prima fascia.

Comunque quello che cambia e’ che la prima fascia non avrebbe più le prime di campionati minori ma quelle “più forti”, cioè col ranking più elevato.
E quindi a cascata anche la seconda fascia è più omogenea.
E nella seconda fase il tabellone è basato sui risultati della regular season, per cui se fai bene hai un percorso piu’ agevole.
Cioè in generale meno culo e più meritocrazia.

Poi vabbè c’è il problema del ranking che è pesato male e sopravvaluta fortemente EL e Conference, quindi ti ritrovi la roma in prima fascia senza aver mai giocato la champions.
 
Quello che farei io è:

Stabilire i vari punteggi per il ranking (passaggi turno, vittorie, pareggi) e poi pesare Champions 1x, Europa League 0.75x, Conference 0.5x

È anche tarare per gli anni che passano:
Anno precedente 1x
Anno prima 0.8x
Due anni prima 0.6x
Tre anni prima 0.4x
Quattro anni prima 0.2x

Allora si che avresti un ritratto accurato delle forze in campo
 
nella seconda fase il tabellone è basato sui risultati della regular season, per cui se fai bene hai un percorso piu’ agevole.
Cioè in generale meno culo e più meritocrazia
È questo che non si capisce in base a cosa. Si da per scontato che le più forti vadano avanti. Ci sono le incognite in mezzo a mille partite
 
Alto