Il petrol-calcio saudita

Secondo me paragonare il fenomeno del calcio Saudita a quello Cinese ed ancora prima a quello made in USA non è completamente corretto, per due ragioni principali: la prima è in Arabia ci sono andati e ci stanno andando non solo campioni sul viale del tramonto ma anche calciatori nel pieno della carriera, quindi destinati a rimanere attivi ancora per diversi anni, la seconda è che mentre il calcio USA e quello Cinese erano fenomeni circostritti, limitati al relativo Paese, grazie ai mezzi moderni (soprattutto televisivi) il calcio Arabo può diventare un fenomeno di portata mondiale, attirando l'interesse di tifosi di tutto il mondo e conseguentemente fornendo un incentivo ai giocatori a trasferirsi là.
Questo a livello potenziale, sappiamo benissimo che per portare avanti un fenomeno come quello non bastano i soldi ma occorrere una struttura ben organizzata che è ancora di là da venire e non so neppure se gli Arabi ci stiano già lavorando o non si sono ancora resi conto della cosa. Quel che è certo è che il calcio Saudita ha le potenzialità per diventare uno spettacolo di prim'ordine, se lo sanno sfruttare bene.
In generale sono d'accordo con @piotor : puoi avere i giocatori che ti pare ma se non riesci a coinvolgere i tifosi resti al palo. La domanda che mi pongo é quanti tifosi riusciranno a coinvolgere? Io sono a un estremo della scala, non guarderei due squadre saudite manco se avessero i migliori giocatori del pianeta, quindi direi "pochi", peró é appunto una previsione che farei parametrandomi sui miei interessi, quindi vale poco...
 
C'è una differenza economica enorme tra spendere cash una tantum e mettere in piedi una dozzina di squadre da 500mln di spese annue l'una, specie perché non vedranno introiti per un lustro abbondante. Poi se hanno 5B da spendere l'anno a perdere buon per loro
Questa è un'altra differenza, cioè che gli Arabi non devono per forza rincorrere il profitto come i comuni mortali, loro hanno più soldi di quanto possano riuscire a spendere e possono permettersi di attendere anni prima di vedere realizzati i loro obiettivi. In ogni caso rimango convinto che andando avanti di questo passo, tutti i giocatori più forti in circolazione finiranno da quelle parti, rendendo quel campionato il più spettacolare e quindi il più appetito dalle televisioni, con le conseguenze del caso.
 
Questa è un'altra differenza, cioè che gli Arabi non devono per forza rincorrere il profitto come i comuni mortali, loro hanno più soldi di quanto possano riuscire a spendere e possono permettersi di attendere anni prima di vedere realizzati i loro obiettivi. In ogni caso rimango convinto che andando avanti di questo passo, tutti i giocatori più forti in circolazione finiranno da quelle parti, rendendo quel campionato il più spettacolare e quindi il più appetito dalle televisioni, con le conseguenze del caso.
Ok ma di certo i Sauditi non fanno niente senza un ritorno, sul medio/breve/lungo che sia. Per quanto mi riguarda questa, come lo fu per i qatarioti il mondiale e il PSG dei fenomeni, e' un opera di marketing/turismo con un budget prestabilito. Per mettere in piedi una lega funzionante a livello tecnico e sportivo servono miliardi e miliardi a fondo perduto per un decennio, anche perche' il resto del calcio asiatico resta a livelli imbarazzanti.
 
Comunque niente di nuovo: agli Arabi piace diversificare. Per loro questo e' un investimento marginale in cui pensano di avere un grande ritorno se non altro di immagine (fondamentale per loro).
Come gia' fu con USA (in parte, specie considerando il loro business model gia' avanzato) e soprattutto Cina, non puoi pensare di creare una lega di questo genere ex novo dato che non sono i giocatori a renderla tale, ma piuttosto l'interazione coi tifosi. Basta vedere alla partecipazione degli Inglesi in quarta/quinta divisione per capire che li' andrebbero in 10k allo stadio anche se in campo facessero scapoli vs ammogliati.
Sara' una bolla che durera' qualche anno e da sfruttare abbestia.

Rispetto a Cina e usa però ci sono giocatori differenti, sia come caratura, sia come età, sia come numero.

In Cina erano andati gli Oscar, Paulinho, Hulk e poco altro di giocatori buoni o non bolliti.

In usa probabilmente ancora meno.


In Arabia oltre a quello in fase discendente tipo cr7, Benzema,, Mané, Kante e koulibaly ( che cmq 4 di questi 5 giocherebbero in un po' di top team Europei), hanno anche giocatori nel loro massimo picco, tipo Savic, brozo, Neves.

O buoni giocatori che hanno ancora anni di carriera tipo mendy.


L'impatto generale mi sembra differente e se da una parte è condivisibile ciò che hai scritto, dall'altra dipende chi seguirà cosa.

Gli inglesi seguiranno la premier e gli Spagnoli la liga.
Ma i paesi fuori Europa, non è così ovvio che non seguiranno quel campionato se quest'ultimo per alcuni anni reggerà il "progetto".

Anche perché..
In Cina il numero di non cinesi in campo è al massimo di 4 ( ma uno deve essere un asiatico).
In Arabia invece il numero concesso è 7 più uno in panchina.

In usa dovrebbe essere simile alla Cina.


Ovvio che più giocatori "famosi" ti puoi permettere, più rendi appetibile il campionato, soprattutto se poi vai a prendere quei giocatori dai club europei. ( Andando quindi ad abbassare i famosi delle squadre Europee)


Tutto questo dipende da quanto vogliono andare avanti con sta roba.
Ma anche solo 5-6 anni delle cose che stanno facendo, magari estendendole a un po' tutte le loro squadre, e a parte la premier ( cui cmq potrebbe risentirne) , non ci potrebbero essere campionati migliori in fatto di giocatori famosi. ( Nel campionato )
 
In generale sono d'accordo con @piotor : puoi avere i giocatori che ti pare ma se non riesci a coinvolgere i tifosi resti al palo. La domanda che mi pongo é quanti tifosi riusciranno a coinvolgere? Io sono a un estremo della scala, non guarderei due squadre saudite manco se avessero i migliori giocatori del pianeta, quindi direi "pochi", peró é appunto una previsione che farei parametrandomi sui miei interessi, quindi vale poco...
Per me la questioen di fondo resta che comunque l'esperienza saudita viene vista da tutti solo e soltanto come una vacanza/comparsata e non come una scelta professionale. Non a caso hanno portato via dall'europa o giocatori sul viale del tramonto per massimizzare ultimo contratto o giocatori musulmani/africani che in quel contesto possono inserirsi molto piu' facilmente. Halaand/Mbappe piuttosto che andare a Ryad penso preferiscano tornare a giocare all'oratorio.
 
Ok ma di certo i Sauditi non fanno niente senza un ritorno, sul medio/breve/lungo che sia. Per quanto mi riguarda questa, come lo fu per i qatarioti il mondiale e il PSG dei fenomeni, e' un opera di marketing/turismo con un budget prestabilito. Per mettere in piedi una lega funzionante a livello tecnico e sportivo servono miliardi e miliardi a fondo perduto per un decennio, anche perche' il resto del calcio asiatico resta a livelli imbarazzanti.


Io non escludo che il ceferino magicamente si metta a modificare tutti i mappamondi della UEFA e magicamente i club d'Arabia parteciperanno alla c.l.


Per haaland e mpappe.. dai tempo al tempo.
Ora no.

Ma se tra tre anni, quei club avranno anche più giocatori "importanti", ci pensano eccome a dove volere andare.
 
Rispetto a Cina e usa però ci sono giocatori differenti, sia come caratura, sia come età, sia come numero.

In Cina erano andati gli Oscar, Paulinho, Hulk e poco altro di giocatori buoni o non bolliti.

In usa probabilmente ancora meno.


In Arabia oltre a quello in fase discendente tipo cr7, Benzema,, Mané, Kante e koulibaly ( che cmq 4 di questi 5 giocherebbero in un po' di top team Europei), hanno anche giocatori nel loro massimo picco, tipo Savic, brozo, Neves.

O buoni giocatori che hanno ancora anni di carriera tipo mendy.


L'impatto generale mi sembra differente e se da una parte è condivisibile ciò che hai scritto, dall'altra dipende chi seguirà cosa.

Gli inglesi seguiranno la premier e gli Spagnoli la liga.
Ma i paesi fuori Europa, non è così ovvio che non seguiranno quel campionato se quest'ultimo per alcuni anni reggerà il "progetto".

Anche perché..
In Cina il numero di non cinesi in campo è al massimo di 4 ( ma uno deve essere un asiatico).
In Arabia invece il numero concesso è 7 più uno in panchina.

In usa dovrebbe essere simile alla Cina.


Ovvio che più giocatori "famosi" ti puoi permettere, più rendi appetibile il campionato, soprattutto se poi vai a prendere quei giocatori dai club europei. ( Andando quindi ad abbassare i famosi delle squadre Europee)


Tutto questo dipende da quanto vogliono andare avanti con sta roba.
Ma anche solo 5-6 anni delle cose che stanno facendo, magari estendendole a un po' tutte le loro squadre, e a parte la premier ( cui cmq potrebbe risentirne) , non ci potrebbero essere campionati migliori in fatto di giocatori famosi. ( Nel campionato )
Stiamo sempre e comunque parlando di squadre che, colettivamente, valgono una media/bassa serie A, dato che il livello saudita e' imbarazzante.
 
Io non escludo che il ceferino magicamente si metta a modificare tutti i mappamondi della UEFA e magicamente i club d'Arabia parteciperanno alla c.l.
Sarebbe un mossa geniale per accelerare la Superlega di nuovo. E comunque non penso convenga agli arabi dato che dovrebbero cambiare federazione e vedrebbero il mondiale, anche se allargato, col binocolo
 
Alto