Fa' di nuovo caldo

Premetto, io soffro terribilmente il caldo, sopporto senza problemi anche i -20° C ma quando la temperatura si avvicina ai 30° sono già in grossa difficoltà - anche perché quando fa freddo ti metti un maglione più pesante e risolvi il problema, quando fa caldo e ti sei già tolto tutto cosa fai ? Tra l'altro il clima è cambiato totalmente anche solo negli ultimi 25 anni, lo dico perché quando mi sono sposato, nel 1998, in estate cenavamo in giardino, poi di notte bastava lasciare le veneziane appena scostate e si poteva dormire senza problemi, adesso anche spegnendo il climatizzatore dopo mezzanotte rischi di avere molto caldo ed alle 6 di mattina già si boccheggia. Fino ad un paio di anni fa durante il week-end andavamo in una piscina in alto su una collina in mezzo ai boschi, piacevolmente ventilata, adesso anche lì fa troppo caldo e non si riesce a stare fuori dall'acqua per più di 5 minuti. Nell'armadio ho alcuni maglioni di tipo Norvegese mai rinnovati, mentre da ragazzo ne facevo grande uso - anche perché la temperatura era quasi sempre sotto zero, almeno al mattino, e nevicava abbondantemente almeno 3-4 volte ogni inverno, tant'è che tutti gli automobilisti, anche le donne e gli anziani, avevano imparato a mettere le catene all'auto - e si trattava di quelle di vecchio tipo, che si stendevano in terra poi bisognava salirci sopra ed insomma era tutt'altro che semplice montarle, ma la pratica rende perfetti come si dice. Ci stiamo tropicalizzando e questo non fa affatto bene alla salute.
 
Alto