Conflitto in Ucraina

Dino Bigo

Vice capitano
I caccia russi che sganciano le bombe plananti credo avranno qualche problema in più con gli F16 in giro

Non credo, ripeto l'F16 è paragonabile ad un mig 29 non aggiunge praticamente nulla alle capacità, ormai minime, dell'aviazione ucraina. L'unico vantaggio come ho detto è che i sistemi occidentali non richiederanno modifiche.
 

Stupor_Mundi

Titolare
Così a naso poco o nulla, l'unico vantaggio degli f16 rispetto agli aerei sovietici è che i sistemi d'arma occidentali non devono essere adattati per poter essere usati.
Il grande vantaggio è che esistono, mentre quelli ex sovietici in servizio nella NATO ormai sono pochi, e per quanti possano darne all'Ucraina non incideranno granché...
Vero che gli F-16 non sono moderni, ma non credo ci saranno tutti questi dogfight con i Russi, ognuno tenderà a rimanere nei propri territori...
All'epoca della dissoluzione URSS rimase in Ucraina qualche centinaio di aerei, ma se non li manutenzioni non durano...
Se gli dai 100 aerei le capacità raddoppiano e anche di più, solo che l'addestramento dura molto...
Dismetterli o darli all'Ucraina è la stessa cosa, più o meno...
 

Stupor_Mundi

Titolare
Piuttosto...una domanda @Romagna ...
Ma gli F-16 possono montare gli Storm Shadow (SCALP)? Visto che gli Ucraini vogliono distruggere il ponte di Crimea, con cosa vogliono attaccarlo? Poi magari lo attaccheranno con barchini esplosivi...
Se gli F-16 non possono montarlo dovremo dagli gli Eurofighter? O i Tornado? Altri anni di addestramento? O useranno solo i Su-24 (pochini)?
 
Piuttosto...una domanda @Romagna ...
Ma gli F-16 possono montare gli Storm Shadow (SCALP)? Visto che gli Ucraini vogliono distruggere il ponte di Crimea, con cosa vogliono attaccarlo? Poi magari lo attaccheranno con barchini esplosivi...
Se gli F-16 non possono montarlo dovremo dagli gli Eurofighter? O i Tornado? Altri anni di addestramento? O useranno solo i Su-24 (pochini)?
No, attualmente non possono. Ignoro però se sia possibile adattarli, l'F-16 è un caccia "leggero", gli Storm Shadow mi sembrano ai limiti delle capacità dell'aereo dimensionalmente e in termini di peso.
 

Dino Bigo

Vice capitano
Piuttosto...una domanda @Romagna ...
Ma gli F-16 possono montare gli Storm Shadow (SCALP)? Visto che gli Ucraini vogliono distruggere il ponte di Crimea, con cosa vogliono attaccarlo? Poi magari lo attaccheranno con barchini esplosivi...
Se gli F-16 non possono montarlo dovremo dagli gli Eurofighter? O i Tornado? Altri anni di addestramento? O useranno solo i Su-24 (pochini)?

Il giochino ucraino sta qui, una volta avuti gli f16 chiederanno i sistemi d'arma integrati missili da crociera inclusi. Non so di preciso cosa è disponibile per l'f16 ma qualcosa c'è sicuramente visto la diffusione che ha.
 
Per fare la differenza, gli F-16 devono essere tanti, ma tanti.

Nel settore di Avdivka si combatte ancora a Berdychi e Semenivka, ma ora i Russi attacano anche più a Nordest, verso Novokalynove e lungo la ferrovia.

Voci di avanzate dentro Krasnohorivka e Chasiv Yar, che pure era considerata una cittadella fortificata.
 
Ultima modifica:
Alto