Classifica Nazionali - Le più Vincenti di sempre.

josethespecialone

Prima squadra
Senza fare calcoli, secondo me é la Germania la nazionale piú prestigiosa di sempre.
4 mondiali, tre europei, una confederations, ma oltre a questo, sempre ben piazzata, tante finali, una certezza costante. Tranne quest'anno.

Poi d'obbligo dire il Brasile, 5 mondiali, sempre sinonimo di spettacolo e grandi campioni.

Terza piazza da condividere tra Italia e Argentina. Italia 4 mondiali ma due coppe Rimet vinte con 4 partite, Argentina tre coppe del mondo complete e record di copa America. Le metto sullo stesso piano.

Francia poi in rapida ascesa che tallona.
Alcune edizioni del WM sono di difficile inquadramento, tipo Italfascio 34 e Videlargentina 78. Altre, tipo Londra 66 o Mexico 86, viziate da errori tecnico-arbitrali marchiani. Ma i risultati sono quelli e bisogna archiviarla così. Lo stesso, ahimè, vale per almeno 10 scudetti assegnati ai gobbi infami
 
Forse io assegnerei qualche punto in più alla coppa dafrica, e troppo sminuita secondo me, dopotutto più volte è capitato di vedere formazioni africane qualificate agli ottavi di coppa del mondo, hanno solo avuto un po di sfortuna di trovare nel loro cammino squadre più blasonate ad interrompere il loro percorso. Ma come formazioni alcune erano veramente buone.
 
Forse dal '34 si è cominciata una sorta di pre-qualificazione. Il paese ospitante è stato sempre ammesso direttamente, e così quello campione in carica (il magno Uruguay nel '34 non partecipò per ripicca, perché 4 anni prima le europee avevano disertato la lunga trasferta a Montevideo. Anche gli argentini restarono a casa, credo. Fu una fortuna per Meazza e soci, ma sopratutto per Benny&C.

Nel 30 si partecipava per invito teoricamente esteso a tutti i membri FIFA, che ai tempi erano una trentina o poco più, come hai detto gli europei "boicottarono" in larga parte il torneo, con sole 4 partecipanti e neanche strafortissime( la Francia, ai tempi non granché, si presentò solo perché Rimet, presidente FIFA ed ideatore del torneo, era francese, la Romania ebbe il viaggio pagato di tasca propria dal re Carol II grande appassionato di calcio, poi Jugoslavia e Belgio). Le prime qualificazioni ci furono nel 34, ed anche il Paese ospitante doveva qualificarsi, l'Italia lo fece con un 4-0 alla Grecia a Trieste, e gara di ritorno non giocata per rinuncia dei greci( c'è chi dice pagati, dopo l'andata il risultato non era certo in discussione ma dicono l'Italia il viaggio ad Atene volesse evitarselo a maggior ragione essendo la vittoria già acquisita di fatto, ai tempi mica era così breve). A partire dal 38 qualificazione diretta per Paese ospitante e campione in carica, quest'ultimo dal 2002 non più.
 
Alto