Suning

Quello che promette. Riportare l Inter ai vertici mondiali. Lo disse Zhang due anni fa.
Entro 5 anni.
Vediamo ne hanno ancora tre.
Io finora vedo un mercato 2017/18 estivo e invernale (a parte Skriniar preso dall'unico che capiva di calcio e che si è dimesso) vergognoso.

Guarda, assisto da tempo alla santificazione di Sabatini, che apprezzo a mia volta, ma l'input societario è stato dall'inizio quello di puntare sui giovani (di grande prospettiva). Questa la ragione per cui si è detto si a Skriniar, Karamoh e Martinez e si è detto no a Pastore, Di Maria, Vidal etc etc.
 
Fin quando Erick Thohir e il gruppo Suning avranno in comune la triste e insensata decisione di non rivoluzionare l'assetto dirigenziale (quello operativo, non la parte che si preoccupa dei pernottamenti per le trasferte) il giudizio non potrà che essere tendente al negativo.

End of story.
 
Ma guarda che in molti stanno contestando a Suning proprio l'esatto contrario di ciò che vai sostenendo, ovvero che in due anni hanno aperto più volte il portafoglio a caso sperperando risorse che andavano gestite meglio. Perchè l'aspetto economico-finanziario è un conto, e mi fa piacere che ci siano stati dei netti miglioramenti dal loro arrivo sotto questo punto di vista, ma se allo stesso tempo non migliori l'aspetto sportivo e chi si occupa della gestione sportiva della squadra alla fine risolvi lo stesso poco e niente. Finirai per fare più soldi ma allo stesso tempo buttarne di più nel cesso ottenendo sempre i medesimi risultati. Da quando è arrivata Suning sono stati fatti i seguenti acquisti in calciatori:

-Joao Mario 45 mln flop assoluto
-Gabigol 29 mln flop assoluto
-Antonio Candreva 25 mln semiflop
-Cristian Ansaldi 10 mln flop assoluto
-Ever Banega parametro 0 semiflop
-Roberto Gagliardini 25 mln decente ma è stato pagato troppo
-Matias Vecino 25 mln semiflop
-Borja Valero 7 mln bollito
-Dalbert 25 mln flop assoluto
-Skriniar 23 mln Ottimo
-Yann Karamoh 7 mln Buono
-Joao Cancelo prestito con diritto di riscatto fissato a 35 mln (Sul giocatore nulla da dire, molto buono, speriamo solo di poterlo riscattare visto il riscatto alto)
-Rafinha prestito con diritto di riscatto fissato a 40 mln (vedi Joao Cancelo)

In due anni sono stati spesi e impegnati quasi 300 mln in calciatori nuovi, sull'impegno economico non ci sarebbe proprio nulla da ridire infatti, specialmente paragonati a chi c'era prima di loro. Il problema è che con questi 300 mln in calciatori nuovi ancora non siamo meglio della Lazio che nello stesso periodo ha speso in calciatori 10 volte meno

L'estate scorsa è stata disastrosa non solo per il mercato ma a livello di gestione della situazione (Mancini, De Boer, Kia: tre disastri assoluti). E la stagione scorsa ne ha risentito clamorosamente. Quel mercato scriteriato ha anche peggiorato il bilancio in corso e, quasi certamente, anche i prossimi.

Se si facesse un discorso escludendo quel mercato il discorso cambierebbe clamorosamente.
Siamo riusciti a prendere Cancelo, Skriniar e Rafinha senza sforare col bilancio, a mio avviso un mezzo miracolo.

Arrivavamo da una stagione con 4 allenatori diversi, una squadra da rifondare ed abbiamo pure subito un blocco degli investimenti a mercato in corso, essere ad un punto dal terzo posto, secondo me, è un upgrade notevolissimo.
Lo scorso anno abbiamo chiuso 10 punti sotto l'Atalanta, 25 sotto la Roma, 8 sotto la Lazio ed abbiamo fatto, nel complesso, un punto meno di quelli che abbiamo fatto fino ad adesso con ancora 5 partite da giocare.

Se poi avessimo trovato la quadra attorno a quegli 11 (ci spero tanto), con il mercato che è già stato fatto, saremmo avanzati di 5 spanne rispetto a 12 mesi fa.
 
Fin quando Erick Thohir e il gruppo Suning avranno in comune la triste e insensata decisione di non rivoluzionare l'assetto dirigenziale (quello operativo, non la parte che si preoccupa dei pernottamenti per le trasferte) il giudizio non potrà che essere tendente al negativo.

End of story.

Ribaltare la società ogni due anni non mi parrebbe il modo migliore di crescere e migliorare, diverso individuare singole inefficienze e intervenire
 
Alto