Tolo Tolo (Zalone)

Qualcuno lo ha visto? Bello?
Visto ieri sera. Meno comico rispetto a Quo Vado ma induce comunque a delle riflessioni sui difetti e problemi sia delle popolazioni africane sia dell'Italia.

Di sicuro non è quel film pro immigrazione, anche se alcuni politici (e chi scrive le recensioni) hanno cercato di farlo passare come tale. Ma ormai questi sono i tempi delle etichette e non dei contenuti.
 
avevo letto in giro di paragoni arditi con 'La Vita é Bella' di Benigni...beh proprio no, dai.

A me Zalone piace molto, ha un talento unico per la parodia.
Ha proprio la faccia da italiano medio ignorantone (che non é), e la capacitá di comicizzare sui difetti e le contraddizioni della nostra cultura e societá, come i bravi comici sanno fare. Secondo me ha una marcia in piú perché c'ha proprio la faccia e lo stile che ti fanno ridere, a me farebbe ridere anche facesse 2 ore di monologo ad cazzum.

Detto questo, secondo me il film é un po' troppo ambizioso.
Il messaggio che tenta di passare é un po' troppo arditamente impegnato rispetto all'effettivo esito, non é nelle corde del film. E infatti non riesce, risultandone un film simpatico, grazie a lui, ma un po' noioso, rispetto alla leggerezza scanzonata degli altri suoi film, invece riuscitissimi.

E' cmq carino, con alcuni sketch divertenti.

P.s.
Spinazzola é il paese di mio papá, il posto (di gran lunga) piú zotico e 'terrone' in cui sia mai stato in vita mia, un paese che pensi possano esistere solo nei film...oh, esiste davvero , figata :ghigno
Un voto in piú giá solo per questo.
Quando mio papá lo ha saputo é tornato al cinema dopo tipo 20 anni.
 
Alto