Suning

"Non è possibile andare avanti senza budget" ma chi l'ha detto? Siete vittime della retorica che spendere di più equivalga a salire di livello.

Vorrei anche poi vedere quale fantomatica proprietà che "investe" arriverà, mi sa che non avete molto chiaro il genere di investitori che arrivano in Serie A; alla meglio un fondo americanoide che continuerà la politica dell'autofinanziamento in attesa di rivendere... le ambizioni sportive non sono al primo posto, Milan docet.

Qualcuno dirà "eh ma hanno 40m da spendere sul mercato", peccato che poi non possano mai spendere più di tot a giocatore e dare stipendi sopra i 3 milioni.

Qui poi subentra l'altra retorica della virtù della sostenibilità, sostenibilità cieca e senza direzione, che ti porta un inevitabile abbassamento delle prestazioni e quindi a non crescere di ricavi e appeal. Tanto fumo e poco arrosto.

Però dai, vi tolgono dai piedi "i cinesi" e sarete felici, questa onta del non poter spendere soldi per mezzi giocatori "perché si può" è stata insostenibile!
che avere i soldi non necessariamente ti fa vincere se non hai la competenza é vero, e ci sono vari esempi.
Ma é l'eccezione, non la regola.

Perche alla lunga, é in effetti propio inevitabilmente cosí, se spendi prima o poi sali di livello, gira e rigira azzecchi.
Quando poi spendi anche per dirigenti capaci, hai risolto.

Senza avere mai budget, per vincere devi letteralmente fare miracoli, e i miracoli capitano.
Ma difficilmente ri-capitano.
 
posto che i giornali non sanno nulla di nulla di potenziali acquirenti...pensa cosa ne possono sapere del modello gestionale che un potenziale acquirente applicherebbe in caso di acquisto del club :cod

Detto questo, modello Atalanta cosa vuol dire?
Non vuol dire assolutamente niente.

L'Atalanta ha un settore giovanile all'avanguardia, il migliore della serie A probabilmente, attinge il meglio da lí e per il resto fa...quello che fanno tutte le altre, prende in base al budget che ha, vedasi Muriel, Scamacca, Zappacosta etc

Dire modello Atalanta e dire assolutamente nulla é dire la stessa identica cosa, insomma, banalitá allo sbaraglio

Ma al di là del titolo, che può anche essere una cretinata o comunque una forzatura, non mi hanno mai troppo convinto questi inglesi. Al tempo ce li siamo quasi fatti piacere perchè non c'era altro, l'unica offerta era la loro, e ci siamo detti "Meglio loro che nessuno". Però mi hanno sempre dato l'impressione di essere speculatori con zero ambizioni e neanche così ricchi rispetto ad altri fondi. Se dobbiamo andare con loro meglio che ci teniamo Oaktree in attesa che arrivi qualcuno di decente. Fondo per fondo mi tengo quello più potente, in attesa di tempi migliori.
 

AndMar

Vice capitano
  Supporter
che avere i soldi non necessariamente ti fa vincere se non hai la competenza é vero, e ci sono vari esempi.
Ma é l'eccezione, non la regola.

Perche alla lunga, é in effetti propio inevitabilmente cosí, se spendi prima o poi sali di livello, gira e rigira azzecchi.
Quando poi spendi anche per dirigenti capaci, hai risolto.

Senza avere mai budget, per vincere devi letteralmente fare miracoli, e i miracoli capitano.
Ma difficilmente ri-capitano.

Grazie Dave per aver risposto anche da parte mia all'argomentazione contraria al mio precedente commento.

Vorrei fare una chiosa al grassettato: non è che spendere di più è garanzia di salire di livello, mica sono ingenuo, ma in tempi grami e in emergenza tali possibilità di spesa possono metterci una pezza, non chiedo "smiliardamenti" di sorta.

Aggiungo di non credere che i grossi fondi esteri siano in grado di sostenere alla lunga una squadra di calcio, soprattutto in un contesto degenerato come la Serie italiotA, da quel lato siamo tranquilli (nel bene e nel male).


@BorgiaValerio
 

ndb80

Campione
  Supporter
Grazie Dave per aver risposto anche da parte mia all'argomentazione contraria al mio precedente commento.

Vorrei fare una chiosa al grassettato: non è che spendere di più è garanzia di salire di livello, mica sono ingenuo, ma in tempi grami e in emergenza tali possibilità di spesa possono metterci una pezza, non chiedo "smiliardamenti" di sorta.

Aggiungo di non credere che i grossi fondi esteri siano in grado di sostenere alla lunga una squadra di calcio, soprattutto in un contesto degenerato come la Serie italiotA, da quel lato siamo tranquilli (nel bene e nel male).


@BorgiaValerio
il problem e' che c'e' fondo e fondo
io da sempre ho questa graduatoria di preferenze:
(senza includere miliardari tifosi alla moratti che non esistono piu' o sceicchi o azionarati popolari che in italia sono impossibili purtroppo...)

1- il gruppo industriale - come era suning pre blocco - magari con la carta bianca alla diregenza del suning post blocco ma 2 lire in piu'

2- il fondo SPORTIVO - tipo FSG sport del liverpool, che sono pazienti, sanno come funziona lo sport , e si fidano di chi mettono a gestire , pur non avendo paura di cambiare, e spendono il giusto

...poi ...

PENULTIMO POSTO
Il fondo PE - ti tengono medio termine , sperano che produci utili o che avranno aumentato di tanto il valore del club x venderti un domani (FORSE BCP? Investcorp?)

ULTIMO POSTO
il fondo Distressed Asset
Ti tiene a breve termine, fa il necessario per aggiustarti i conti e venderti prima possible (OAK/ELLIOT)
 
Ma al di là del titolo, che può anche essere una cretinata o comunque una forzatura, non mi hanno mai troppo convinto questi inglesi. Al tempo ce li siamo quasi fatti piacere perchè non c'era altro, l'unica offerta era la loro, e ci siamo detti "Meglio loro che nessuno". Però mi hanno sempre dato l'impressione di essere speculatori con zero ambizioni e neanche così ricchi rispetto ad altri fondi. Se dobbiamo andare con loro meglio che ci teniamo Oaktree in attesa che arrivi qualcuno di decente. Fondo per fondo mi tengo quello più potente, in attesa di tempi migliori.
SI, beh, diciamoci la verità...chiunque ci prenda che non venga dal mondo arabo...sarebbe cmq una mezza delusione.

Ma alla fine l'importante è ripartire con un peogetto
 

Fl1pao

Vice capitano
SI, beh, diciamoci la verità...chiunque ci prenda che non venga dal mondo arabo...sarebbe cmq una mezza delusione.

Ma alla fine l'importante è ripartire con un peogetto
ma non conta nemmeno il fondo arabo

dobbiamo finalizzare l'opera di risanamento dei conti, temo ci vorranno ancora 2-3 anni prima di diventare pienamente sostenibili

fino ad allora è impensabile spendere senza vendere
 

grandejames

Prima squadra
il problem e' che c'e' fondo e fondo
io da sempre ho questa graduatoria di preferenze:
(senza includere miliardari tifosi alla moratti che non esistono piu' o sceicchi o azionarati popolari che in italia sono impossibili purtroppo...)

1- il gruppo industriale - come era suning pre blocco - magari con la carta bianca alla diregenza del suning post blocco ma 2 lire in piu'

2- il fondo SPORTIVO - tipo FSG sport del liverpool, che sono pazienti, sanno come funziona lo sport , e si fidano di chi mettono a gestire , pur non avendo paura di cambiare, e spendono il giusto

...poi ...

PENULTIMO POSTO
Il fondo PE - ti tengono medio termine , sperano che produci utili o che avranno aumentato di tanto il valore del club x venderti un domani (FORSE BCP? Investcorp?)

ULTIMO POSTO
il fondo Distressed Asset
Ti tiene a breve termine, fa il necessario per aggiustarti i conti e venderti prima possible (OAK/ELLIOT)
Si ma la.domanda vera è un'altra. Quanto possono andare avanti a comprare e sperare di guadagnare in una vendita? Quello è un gioco che non può andare avanti all' infinito
 
Alto