Suning

Sì, basta che gli stipendi li paghi e i debiti nei confronti dei fornitori e degli altri club li saldi nei tempi previsti e nessuno ti può dire niente. Fino ad ora ha funzionato così. Quindi anche se sei sommerso dai debiti o hai passivi enormi tutto passa in cavalleria.
Ed è giusto che sia così. Se non sei insolvente perché ti dovrebbero rompere le balle?
 
Ed è giusto che sia così. Se non sei insolvente perché ti dovrebbero rompere le balle?

Sì, legalmente è giusto così. Però è un po' come il discorso del fair play finanziario: potrebbero dirti che per salvaguardare il futuro delle squadre serve più rigore e cominciare a farti le pulci per debiti che superano una certa soglia che loro considerano accettabile, e lo stesso vale per i passivi di bilancio. Diciamo che se vogliono crearti problemi possono farlo, se i bilanci presentano delle criticità.

Ma gli converrebbe farlo? La questione secondo me è quella. E per me non gli conviene, perchè il carrozzone deve andare avanti, anche se è ridotto male. Quindi rimarrà pressochè tutto invariato.
 
Ultima modifica:
Attualmente vige il postulato secondo il quale ti puoi iscrivere al campionato se non hai pendenze aperte con i tuoi tesserati e con altre società.
Se viene a mancare questo assunto grazie al quale il 90% dei club italiani supera i blandi controlli Covisoc, credo che il calcio italiano sia costretto a chiudere bottega.
Ecco perchè Gravina e Malagò stanno provando a contrastare questa riforma.
E chiudessero riaprendo solo quando le societá si mettono in regola con i debiti. Non é possibile che i club siano la cloaca dei proprietari.
 
SI ma è giusta come cosa dai. Non é possibile questa cosa dai. Ma uno che ha poss di tenere una societá deve essere costretto a vendere, non puoi fare debito su debito all infinito. Ci sono squadre in a che hanno una gestione sbagliata. Non é solo l inter...ma parlo della roma..lo stesso milan con il vendor loan, la juve. Deve finire sta cosa. O metti i soldi o lasci perdere
Perché non ci sono società extra calcio che vanno avanti facendo debiti su debiti?
 
Perché non ci sono società extra calcio che vanno avanti facendo debiti su debiti?

Quelle però di solito qualche bilancio in attivo ce l'hanno. In Serie A c'è stato spesso l'abbinamento debiti + bilancio perennemente in passivo. Che imprenditorialmente non ha mai avuto molto senso. E infatti spesso le squadre son state prese solo come veicoli pubblicitari per i proprietari.
Che è comunque legale. Ma c'è la questione che essendo la squadra un patrimonio dei tifosi dovrebbe esser gestita in un modo che non ne comprometta il futuro. Quindi se vogliono possono farti le pulci basandosi su questo.
 
Per me comunque imporre la sostenibilità per legge è roba che nulla c'entra con il sistema capitalistico. E quindi è fuori dal tempo. In teoria il proprietario di un club dovrebbe esser lasciato libero anche di farlo fallire quel club. Che non è bello, ma è comunque quello che succede con qualsiasi altra azienda. Oppure, più banalmente, vende quando non ha più soldi.
 
Perché non ci sono società extra calcio che vanno avanti facendo debiti su debiti?
Non in questo modo qui. Un conto é fare debiti e poi rientrare piano piano con la spesa. Un conto é fare debiti e ripagarli con altri debiti perché non si sa dove andare a prendere i soldi. Debiti che da 300 diventano 500 e da 500 diventano 700 perché puoi pagare forse solo gli interessi e mai il capitale.
 
Alto