Simone Inzaghi

Si può discuterne il valore, ma non l'importanza per Inzaghi... il training per entrare nei suoi automatismi dura un paio d'anni :)
(anche se uno come Thuram, dopo tre partite, cioè dal derby, ha cominciato a giocare come se giocasse con Inzaghi da anni... se un giocatore è forte, va oltre gli schemi)

è un mix tra esperienza e talento per me. Thuram probabilmente anche lui a 20 anni non sarebbe entrato così rapidamente negli schemi di Inzaghi perché doveva capire bene pure lui ancora che tipo di giocatore fosse. Non a caso ha di recente confessato in una intervista che si è convinto a fare la prima punta solo l'anno scorso, su pressione del padre. Se fosse stato per lui giocherebbe ancora in fascia.

Asllani invece è arrivato all'Inter a 20 anni con soli sei mesi di esperienza tra i professionisti, in un ruolo delicatissimo dove eravamo coperti benone con due alternative di primissimo livello (Brozovic prima e Calhanoglu poi), in una situazione l'anno scorso in cui dopo l'avvio delicato in campionato praticamente Inzaghi si stava giocando la panchina ad ogni partita. Puoi avere pure del talento, ma è normale che in una situazione del genere con Calha e Brozo davanti nelle gerarchie l'allenatore non ti rischia, se non proprio in casi estremi. Ed è anche normale che il ragazzo sia un po' in soggezione quelle poche volte che entra in campo.

Già quest'anno, con la cessione di Brozovic, Asllani ha potuto cominciare ad avere un po' di spazio in più e non solo in partite "inutili" ma anche in partite con un certo peso nella stagione dell'Inter. Ed io francamente ho visto molti progressi rispetto all'anno scorso nel ragazzo. Ovviamente non è ancora ai livelli di Calha, ma ha dimostrato di essere un ragazzo serio e affidabile su cui si può contare per il presente e per il futuro. Non so se un giorno possa diventare un titolare fisso della squadra, ma nelle rotazioni è un giocatore che può starci tranquillamente.
 
Alto