Scacchi

carlo314

Fuoriclasse
  Moderatore
  Supporter
Io sono un ex giocatore mediocre (ero ai tempi un 1a nazionale elo... Boh, non lo ricordo? 1700?) precipitato dalla vita a giocare solo lampo via internet.
Per chi non lo sapesse, la partita lampo si chiude in 5 minutii a cranio e sta agli scacchi come la masturbazione sta al sesso: piú veloce, piú facile e alcuni la preferiscono :ghigno

Mi piace parlare di scacchi, non tanto dal punto di vista tecnico che onestamente quale sia la risposta migliore al gambetto Morra non l'ho mai saputo e morró senza saperlo, ma da quello concettuale. A me forse la cosa che piace di piú é che negli scacchi non c'é caso: tutto quello che vedi sulla scacchiera l'avete fatto in due, non ci sono pali, traverse, deviazioni fortuite. La responsabilitá é solo tua
 
Non ho mai imparato a giocare a scacchi, ma sono stato un giocatore di Dama e sono un gamer dei videogiochi gestionali/strategici.
 
Io sono un ex giocatore mediocre (ero ai tempi un 1a nazionale elo... Boh, non lo ricordo? 1700?) precipitato dalla vita a giocare solo lampo via internet.
Per chi non lo sapesse, la partita lampo si chiude in 5 minutii a cranio e sta agli scacchi come la masturbazione sta al sesso: piú veloce, piú facile e alcuni la preferiscono :ghigno

Mi piace parlare di scacchi, non tanto dal punto di vista tecnico che onestamente quale sia la risposta migliore al gambetto Morra non l'ho mai saputo e morró senza saperlo, ma da quello concettuale. A me forse la cosa che piace di piú é che negli scacchi non c'é caso: tutto quello che vedi sulla scacchiera l'avete fatto in due, non ci sono pali, traverse, deviazioni fortuite. La responsabilitá é solo tua
Giocato molto in gioventù, poi sempre meno. Attualmente per rilassarmi amo risolvere problemi ma non ho tempo per le partite vere e proprie e odio giocare al computer o contro il computer.

Per intervenire sul gambetto: non lo rifiuto mai, preferisco il reale vantaggio di pezzi a quello ipotetico di posizione.
 
Giocato molto in gioventù, poi sempre meno. Attualmente per rilassarmi amo risolvere problemi ma non ho tempo per le partite vere e proprie e odio giocare al computer o contro il computer.

Per intervenire sul gambetto: non lo rifiuto mai, preferisco il reale vantaggio di pezzi a quello ipotetico di posizione.
Non mi ricordo chi diceva "la miglior confutazione di qualsiasi gambetto é la presa" :D e io a parte il gambetto di donna faccio poprio cosí, siccome la teoria non la conosco prendo e poi se entro nell'agguato ci entro con un pedone in tasca :D

Contro i computer io non posso, non ho la pazienza di riflettere davanti ad una macchina. E anche on line gioco solo lampo, praticamente secondo la seguente modalitá:

Esco da casa per fumare ed inizio la partita
Scendo le scale: cattiva ricezione, a volte mi disconnette e perdo :(
Esco dalla porta e mi accendo la sigaretta (a dire la veritá vera, accendo dentro, anti vento :) ) Se sopravvivo alla disconnessione, sono gia in deficit di tempo clamoroso.
Cammino fino al posacenere all'angolo della strada con la pioggia che mi bagna la tastiera e mi ritarda ulteriormente
Butto la cicca e torno indietro, normalmente siamo al finale e a volte ho recuperato un po' di tempo
Risalgo le scale: problema di connessione
Siamo a 180 secondi contro 25 ma vado a promozione e posso farcela, mi fermo sul pianerottolo per il finale
La gatta da dentro l'appartamento mi sente e comincia a miagolare. Cerco le chiavi
Entro facendo attenzione a non far uscire la gatta
Mia moglie mi intercetta con le latest news sui vicini

Di solito non c'é il lieto fine :D

Praticamente é come se giocassi a candy crush, non analizzo e non mi godo di certo la partita.
Quando facevo tornei veri invece ero concentratissimo, mi capitava di andare in bagno o di uscire a fumare e mentre ero fuori dalla sala potevo visualizzare perfettamente la scacchiera e analizzare varianti.
 
Bellissimo gioco, ci vuole una mente superiore per giocarlo ad alti livelli.
A scuola me ne interessai dapprima per prendere crediti extra, poi mi ci appassionai. Finita la scuola, finito il gioco.
Ma per esempio, vedere la Serie Tv "La regina degli scacchi" mi ha fatto tornare quella curiosità.
 
Bellissimo gioco, ci vuole una mente superiore per giocarlo ad alti livelli.
A scuola me ne interessai dapprima per prendere crediti extra, poi mi ci appassionai. Finita la scuola, finito il gioco.
Ma per esempio, vedere la Serie Tv "La regina degli scacchi" mi ha fatto tornare quella curiosità.
Nei film gli scacchi sono il gioco piú di ***** del mondo :D
Di solito c'é uno che sta perdendo, é all'angolo, disperato e poi tacchete, trova la mossa e dá scacco matto. Ovviamente se sei in condizione di mattare in una mossa e non te ne sei accorto non sei un giocatore di scacchi :D Anche nella serie The Big Bang Theory, che di solito ha fama di essere accurata, c'é una scena simile in cui un personaggio subisce il matto dalla fidanzata (alla prima partita della sua vita... :stor )
 
Alto