Roberto Mancini

La sua seconda parentesi nerazzurra (in particolare la stagione appena trascorsa) non è stata all'altezza delle aspettative, ma nessuno mi convincerà del fatto che le colpe sono state solo sue, o soprattutto sue.

I suoi veri errori per me sono stati due: aver valutato male alcuni giocatori (come Shaqiri e Santon) e non aver puntato su un XI titolare preciso, preferendo cambiare spesso la formazione. Riguardo altri aspetti (gioco non sempre efficace, frizioni con qualche giocatore), non me la sento proprio di scagliarmi contro di lui come fanno molti: di squadre con un gioco preciso e sempre produttivo,infati, non ce ne sono molte in SerieA, e sono convinto che il comportamento di certi calciatori renda inevitabile qualche incomprensione.
Tra l'altro, pochissimi qui dentro han considerato le vicende extra-calcistiche che l'hanno coinvolto nei mesi scorsi, e che inevitabilmente hanno influito almeno un po' sul suo lavoro (come sarebbe capitato anche ad allenatori meno criticati).


Pur avendo criticato Mancini - il giusto - nei mesi scorsi, mi dispiace che sia finita così. E mi dispiace il doppio per come questo è accaduto (colpa in parte sua, è innegabile, ma il fatto che di De Boer/Simeone/ecc. si parlasse già da tempo non depone certo a favore di Thohir, senza dimenticare la freddezza di Suning,che a quanto sappiamo ha dato retta più ad altre figure societarie e personaggi esterni rispetto a lui, e la possibilità - direi alta probabilità - che un certo numero di giocatori gli abbia remato contro, in modo più o meno diretto)...ma soprattutto per ciò che ci aspetta in questa stagione (nulla di buono, a mio avviso).

I capri espiatori nel calcio vanno sempre di moda, e per molti Mancini ha questo ruolo. Io invece sono convinto che i suoi demeriti arrivino fino ad un certo punto, e non sono tali da giustificare un esonero, per lo più con tempistiche pessime ed un sostituto probabilmente meno affidabile del suo predecessore.
Detto questo...grazie a Mancini per il lavoro svolto, per i bei ricordi legati al passato, e buona fortuna per il suo futuro professionale (anche se un esonero di certo non aiuta ad attrarre nuovi club).
:clap
 
Criticatelo pure ma ci lascia dopo averci costruito una bella squadra (come accadde nel 2008). Pensate che rosa avremmo fosse rimasto mazzarri
 
in bocca al lupo mister!!!!mi spiace però...pur avendo evidenziato alcuni grossolani errori nella gestione della squadra,ritengo che comunque abbia svolto un buon lavoro,non aiutato ne dai giocatori ne dalla dirigenza...sempre sul filo del rasoio....boh....vedremo quanto starà De Boer a finire in amarcord....:roll
 
ah lo staff, anche qualche parola x Carminati

Usa metodi da 800 e sul crollo avuto da gennaio in poi qualche resp. ce l'ha anche lui.
 
Alto