Nuova Champions League 2024

emanostradamus

Prima squadra
si vero, però alla fine il trend sul lungo termine sarà che a trionfare saranno le squadre che potranno permetterselo, dal punto di vista delle energie e qualità complessiva della rosa. in poche parole, i soliti
Non cambierà nulla, tranne per il fatto che almeno sei meno dipendente dalla fortuna del sorteggio.
Sinceramente di vedere gironi Arsenal/Benfica/Molde/Otelul Galati e Napoli/Liverpool/Dortmund/PSG, io mi sono scocciato.

Si creavano dei loop importanti, l'Arsenal ad esempio è rimasto testa di serie finchè non hanno cambiato la regola (per cui sei testa di serie solo se vinci il campionato) perchè beccava continuamente il girone banale e arrivava ai quarti, nonostante dopo la cessione di Henry abbiano avuto una squadra ignobile.
Allo stesso modo, per molti anni City e PSG sono stati messi in terza fascia, ma anche l'Inter stessa... in quarta fascia, girone impossibile, arrivi terzo, e quindi più su della terza fascia non andavi mai. L'unico modo che ha avuto l'Inter è stato beccare il Barcellona peggiore degli ultimi 20 anni ed eliminarlo, altrimenti eri ancora in terza fascia (non vincendo il campionato)

Un sistema equilibrato avrebbe assegnato i posti alle nazioni anzichè ai singoli club. Mi spiego, se la Lazio arriva seconda ma sono 4 anni che non fa la Champions, non è comunque giusto che sia inserita in una fascia peggiore del Milan che gli è arrivato dietro. Sarebbe stato un calcolo complicato, ma si poteva fare (banalmente, scambiando Lazio e Milan per esempio). Ecco, ora il sistema è ancora più semplice perchè se una squadra forte va in quarta fascia, non è danneggiata (tanto affronta comunque due squadre per fascia) ma al massimo lo è chi la becca, perchè deve fare 5 partite toste anzichè 4.
 

emanostradamus

Prima squadra
In verita' il nuovo format concede molte garanzie sul passaggio del turno e permette di fare ampio turnover rischando, nel peggiore dei casi, di finire ai playoff.
Io comunque non ce lo vedo più Inzaghi che per essere sicuro di vincere il campionato fa turnover in Champions.
Deve per forza fare il contrario se vuole evitare di giocare due partite di troppo (i playoff), farsi eliminare direttamente al girone sarà pressochè impossibile.

Questo vale per l'Inter come anche per le big. Tutte vorranno evitare i playoff, ma qualcuna ci finirà lo stesso
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Io comunque non ce lo vedo più Inzaghi che per essere sicuro di vincere il campionato fa turnover in Champions.
Deve per forza fare il contrario se vuole evitare di giocare due partite di troppo (i playoff), farsi eliminare direttamente al girone sarà pressochè impossibile.

Questo vale per l'Inter come anche per le big. Tutte vorranno evitare i playoff, ma qualcuna ci finirà lo stesso
Appunto. E se tutti giocano con gli iper titolari hai ancora meno chances di evitare i playoff.
Il rischio di due partite in piu' e' molto meno temibile che non fare 8 partite coi titolarissimi in parallelo.
 

emanostradamus

Prima squadra
Appunto. E se tutti giocano con gli iper titolari hai ancora meno chances di evitare i playoff.
Non sono sicuro, sai?
Forse ti è sfuggito che i posti che garantiscono gli ottavi sono 8, mentre le teste di serie sono 9. Quindi sicuramente almeno una rimane fuori. Poi tra il primo e il nono passeranno 4 punti, forse 5, quindi vedrai che a una big basterà sbagliare una partita per fare i playoff.
 

piotor

Pallone d'oro
  Moderatore
Non sono sicuro, sai?
Forse ti è sfuggito che i posti che garantiscono gli ottavi sono 8, mentre le teste di serie sono 9. Quindi sicuramente almeno una rimane fuori. Poi tra il primo e il nono passeranno 4 punti, forse 5, quindi vedrai che a una big basterà sbagliare una partita per fare i playoff.
Appunto. Penso tutte le big faranno sostanzialmente turnover moderato per poi vedere i risultati anche delle altre e se caso andare "all in" per le ultime 3/4 partite se serve.
 
Appunto. E se tutti giocano con gli iper titolari hai ancora meno chances di evitare i playoff.
Il rischio di due partite in piu' e' molto meno temibile che non fare 8 partite coi titolarissimi in parallelo.
Però non è solo playoff o non playoff
Chi incontri negli scontri diretti, inclusi i playoff, dipenderà dalla posizione in classifica, quindi sarà un forte incentivo a fare bene tutte le partite
Alla fine arrivare tra i primi garantisce non incontrare un altra top fino almeno ai quarti, se non semifinale, facendo due partite in meno.
Per me giocano i titolari sempre
 
Alto