MotoGP

Si spiegano se consideri i mercati: non è che la F1 è migliore di prima, chi la seguiva prima adesso non la segue più (europei) ma hanno investito tanto per pubblicizzarsi in USA e oriente anche inondando il calendario di piste in quei lidi, ora asiatici e statunitensi sommati sono di più degli europei quindi a questi non gliene frega nulla, perchè per un europeo che smette di seguire c'è un extraeuropeo per cui la F1 è una novità emozionante

Più o meno l'obiettivo per il calcio di Florentino Perez.
 
Più o meno l'obiettivo per il calcio di Florentino Perez.
E quindi capisci poi perchè i tifosi europei sono in disaccordo.
Dovrebbero esserlo anche i loro stessi tifosi, ma il Real Madrid è come la Juventus, l'importante è vincere e sentirsi superiori agli altri spagnoli il lunedì mattina, se poi non si gioca più a Madrid ma ad Abu Dhabi chi se ne frega...
 
marc marquez in ducati, nemmeno il tempo di abituarsi all'idea...e dall'igna si guarda, giustamente orgoglioso, la sua bestia



che musica :love:

 
Ultima modifica:
Indubbiamente è stato molto più furbo di Marini.
mah guarda io invece penso che Marini abbia fatto una scelta molto sensata, di carriera e anche di "vita", diciamo.

Personalmente stimo molto Marini, si vede che è un ragazzo intelligente, e mi pare un pilota analitico, che sente molto bene la moto.
Si è fatto tanto chiacchiericcio sui rapporti di parentela ma a me sembra che sia in MotoGP, sia nelle categorie minori, abbia sempre dimostrato che può starci indipendentemente dalla benevolenza del fratello.
Però certo non è uno di quei manici top che possono puntare seriamente a vittorie e campionati.

E la situazione selle l'anno prossimo sarà incandescente.
Ducati ha già tanti galli nel pollaio, Yamaha ha due signori piloti che se continua a far cagare così faranno gola a tanti, KTM già quest'anno aveva più piloti che selle, l'elefante Marquez avrà di ri-decidere dove accasarsi e terrà tutto il mercato piloti appeso alle sue scelte un'altra volta, Aldeguer e forse anche altri saranno pronti per salire dalla moto2...

Un pilota nella posizione di Marini difficilmente può pensare di vincere la concorrenza per una Ducati, una KTM o anche una Aprilia ufficiali nel prossimo futuro.
Sicché la prospettiva era di rimanere appiccicato indefinitamente alla VR46 come fratellino di Vale, quello "che tanto non lo mandano via".
VR46 che tra l'altro si vocifera che potrebbe passare a team cliente Yamaha nel '25, quella sì una prospettiva deprimente =D


Dal punto di vista del dare un senso alla propria carriera, quest'occasione di infilarsi in Honda era veramente ghiotta.

Per cominciare va a guadagnare il triplo, che non guasta =D
Poi ha due anni di contratto fino al '26, e a meno che faccia cagare in confronto a Mir, Zarco e Nakagami, cosa che proprio non credo, si scanserà bello bello il parapiglia delle scadenze '25

Dopodiché, si smarca dall'ombra di Rossi andando nell'unico posto del paddock dove il fratello non ha nessun legame da vent'anni.
Tra l'altro aveva anche smesso di allenarsi con Bezzecchi e Valentino da un po'.

Va a correre da ufficiale per la marca più prestigiosa della MotoGP nell'unico anno nella storia in cui nessuno s'aspetta nessun risultato da loro, e
va a fare quello che sa fare meglio, cioè lavorare di fino per migliorare guida e risposta della moto.

Va a correre da ufficiale, soprattutto, che per i piloti è un po' un santo graal.
Qualunque pilota, a meno che non sia un Marquez che vuole giusto una moto decente in prestito per bastonare tutti, sceglierà sempre un team ufficiale con un cancello di moto piuttosto che un team clienti con una moto fortissima dell'anno prima.
Perché nel team clienti hai una moto fatta da altri che non puoi sviluppare, buona, ma che di default non sarà mai la migliore in griglia; nel team ufficiale magari hai una moto di ***** ma hai pure una schiera di tecnici che stanno lì a impazzire per fare in modo che quella moto vada meglio con te sopra.
E per un pilota che sa che molto difficilmente vincerà mai un campionato, poter dire di esser quello che ha ripreso una Honda e l'ha riportata a vincere gare sarebbe una grandissima soddisfazione.
 
Ultima modifica:
Su Marini aggiungici poi che così si sfila agilmente da tutta la soap-opera che che si monterà sul buon Marquez che gira sulla stessa identica moto del team del Valentino.
Per me sarà un delirio assurdo fra paddock, pista e microfoni =D
Il buon Bezzecchi in questo finale di campionato l'ho già visto bello su di giri...
 
mah guarda io invece penso che Marini abbia fatto una scelta molto sensata, di carriera e anche di "vita", diciamo.

Personalmente stimo molto Marini, si vede che è un ragazzo intelligente, e mi pare un pilota analitico, che sente molto bene la moto.
Si è fatto tanto chiacchiericcio sui rapporti di parentela ma a me sembra che sia in MotoGP, sia nelle categorie minori, abbia sempre dimostrato che può starci indipendentemente dalla benevolenza del fratello.
Però certo non è uno di quei manici top che possono puntare seriamente a vittorie e campionati.

E la situazione selle l'anno prossimo sarà incandescente.
Ducati ha già tanti galli nel pollaio, Yamaha ha due signori piloti che se continua a far cagare così faranno gola a tanti, KTM già quest'anno aveva più piloti che selle, l'elefante Marquez avrà di ri-decidere dove accasarsi e terrà tutto il mercato piloti appeso alle sue scelte un'altra volta, Aldeguer e forse anche altri saranno pronti per salire dalla moto2...

Un pilota nella posizione di Marini difficilmente può pensare di vincere la concorrenza per una Ducati, una KTM o anche una Aprilia ufficiali nel prossimo futuro.
Sicché la prospettiva era di rimanere appiccicato indefinitamente alla VR46 come fratellino di Vale, quello "che tanto non lo mandano via".
VR46 che tra l'altro si vocifera che potrebbe passare a team cliente Yamaha nel '25, quella sì una prospettiva deprimente =D


Dal punto di vista del dare un senso alla propria carriera, quest'occasione di infilarsi in Honda era veramente ghiotta.

Per cominciare va a guadagnare il triplo, che non guasta =D
Poi ha due anni di contratto fino al '26, e a meno che faccia cagare in confronto a Mir, Zarco e Nakagami, cosa che proprio non credo, si scanserà bello bello il parapiglia delle scadenze '25

Dopodiché, si smarca dall'ombra di Rossi andando nell'unico posto del paddock dove il fratello non ha nessun legame da vent'anni.
Tra l'altro aveva anche smesso di allenarsi con Bezzecchi e Valentino da un po'.

Va a correre da ufficiale per la marca più prestigiosa della MotoGP nell'unico anno nella storia in cui nessuno s'aspetta nessun risultato da loro, e
va a fare quello che sa fare meglio, cioè lavorare di fino per migliorare guida e risposta della moto.

Va a correre da ufficiale, soprattutto, che per i piloti è un po' un santo graal.
Qualunque pilota, a meno che non sia un Marquez che vuole giusto una moto decente in prestito per bastonare tutti, sceglierà sempre un team ufficiale con un cancello di moto piuttosto che un team clienti con una moto fortissima dell'anno prima.
Perché nel team clienti hai una moto fatta da altri che non puoi sviluppare, buona, ma che di default non sarà mai la migliore in griglia; nel team ufficiale magari hai una moto di ***** ma hai pure una schiera di tecnici che stanno lì a impazzire per fare in modo che quella moto vada meglio con te sopra.
E per un pilota che sa che molto difficilmente vincerà mai un campionato, poter dire di esser quello che ha ripreso una Honda e l'ha riportata a vincere gare sarebbe una grandissima soddisfazione.
Ma guarda, io questo discorso lo capisco perfettamente e lo accetto. Ma in condizioni normali.
Le condizioni anormali sono: ci sono due team ufficiali in MotoGP che non progrediscono in nessun modo.
Dici che Marini può sviluppare la moto? Ma se non ci riesce neanche Quartararo, in un contesto che è meno peggio di Honda?
Non è questione di capacità, è il contesto che non lo permette. Non sembra proprio previsto fare modifiche alla moto.
Comunque vada Marini arriverà dietro a tutte le Ducati clienti fino alla fine del suo contratto, ogni singolo weekend.
Inoltre sia Bastianini sia Bezzecchi hanno già dimostrato che si può arrivare tranquillamente davanti agli ufficiali con la moto dell'anno prima, anche ripetutamente.
Quindi, dato che condivido il discorso "non vincerà mai il mondiale", beh, almeno con Ducati puoi vincere tre o quattro gare l'anno, al netto dei Marquez, di Bezzecchi e dei quattro ufficiali.

Pensa te se uno deve scegliere della propria vita perchè la gente parla. Sì, Marini è lì perchè è fratello di Rossi, esattamente come Stroll in F1. Questo non vuol dire che siano scarsi, semplicemente che ci sarebbe gente migliore che è rimasta fuori, e/o che hanno ottenuto scorciatoie esordendo quando ancora non erano pronti, ma poi si sono messi naturalmente in pari.
Certo, il passaggio a Yamaha non è il massimo. SE verrà fatto. Perchè dovrebbe? Perchè Rossi ha corso lì tutta la vita mentre con la Ducati non è riuscito a ricavare niente?
Davvero in un business del genere anzichè pensare al risultato migliore vai a fare il tipico italiano che agisce per conoscenze?

Gli va bene che Rins è andato via, perchè altrimenti era certo che non fosse lui il primo delle Honda. Ora come ora chi lo sa? Magari le prende da Mir, non li abbiamo mai visti con moto simili.
 
Alto