MONDIALI RUGBY 2023

Leggevo che in Australia il rugby, quello a 15 "solito" cioè, ha un problema di perdita di appassionati, in particolare verso il "rugby league" o rugby a 13, che in molte regole è praticamente un altro sport ed è ormai il secondo più seguito in Australia dopo il football australiano...poi è vero che questo mondiale l'hanno più visto come passaggio verso il 2027 che si giocherà da loro, e per questo tra le polemiche sono stati lasciati a casa giocatori veterani per inserirne di nuovi, detto questo uno schifo così anche in queste circostanze non era immaginabile. Quello con Galles e Australia si è rivelato alla fine il girone meno competitivo, sarebbe stato da provare lì l'Italia al posto delle Fiji, non ho molti dubbi che non ce l'avremmo fatta ma era l'unico con possibilità( teoricamente anche nel quarto gruppo ad essere al posto dell'Argentina a giocarsi col Giappone il secondo posto dietro l'Inghilterra, ma quello era un girone trappola in cui se girava male potevi perdere pure con Samoa, arrivare quarto e doverti fare le qualificazioni al prossimo mondiale, come del resto hanno rischiato i giapponesi).
 
Bel finale. Questi mondiali mi hanno ricordato tutto quello che potremmo migliorare nel calcio, quanto cuore ❤️. E pure che anche qui gli arbitri...sono quello che sono...
L'arbitro ha sbagliato solo una cosa ma è stata decisiva secondo me. Ha invertito un fallo che era favore degli All Blacks valutando che Ardie Savea non avesse rilasciato "abbastanza" l'avversario placcato mentre invece aveva correttamente messo lo mani sul pallone e quindi Barnes avrebbe dovuto fischiare un tenuto contro il Sud Africa. Pollard ha così segnato 3 punti mentre invece poteva diventare una potenziale azione nei 22 del Sud Africa perchè gli All Blacks avrebbero calciato in touche con possesso della palla.
 
Alto