Francobolli e collezioni filateliche

Brozorik

Titolare
Ciao a tutti, da una quarantina d' anni mi sono appassionato alla filatelia e nel tempo, oltre ad aver allestito una collezione notevole, ne sono diventato un discreto conoscitore.
Se avete una qualsiasi curiosità a proposito di questo affascinante mondo oppure desiderate conoscere il valore di una vostra collezione, magari semplicemente accumulata nel tempo per hobby piuttosto che ritrovata in soffitta, questo è il topic giusto per parlarne e scambiarci esperienze.
 
Mi sembra che la filatelia sia sempre più un hobby di nicchia che stia scomparendo.
Anche Bolaffi ha diversificato gli interessi e di francobolli manco fa più pubblicità.
 
Grazie @ferpes e @valefi87 per l' attenzione.
La filatelia riscuote ancora parecchio interesse ma bisogna ammettere che tra le nuove generazioni non ha nessuna presa o attrattiva, come il 90 % delle cose passate.
Molto influisce il fatto che ormai non siano praticamente più in uso.
Oggi il mercato filatelico è florido essenzialmente riferendosi agli esemplari medio-importanti e alle collezioni di prestigio.
Cionondimeno continuo a pensare alla filatelia come a una passione culturale interdisciplinare, nella più vasta accezione del tetmine.
Attraverso una collezione di francobolli di una nazione si riesce a entrare profondamente nella sua cultura, a conoscerne le tradizioni, i grandi personaggi (artisti, scienziati, politici, sportivi ecc.), i fatti storici che ne hanno influenzato la creazione e la crescita.
I francobolli hanno raccontato e testimoniato tutto, sono veramente un' eredità preziosa.
 
Foglio 1989 dedicato allo scudetto dei record, sul bordo I nomi e i simboli delle 18 squadre partecipanti.
IMG_20220626_105811.jpg
 
Ultima modifica:
Busta commemorativa finale UEFA 1998 a Parigi.
Da notare il francobollo tondo, primo caso in Francia, emesso in previsione del mondiale 1998, con il timbro Paris 6/5/1998, giorno della finale.
IMG_20220626_105138.jpg
 
Alto