Fifa Confederations Cup 2013

ma qualle fascino
ma quando mai la gente ha detto aaaaa che bello il calcio x squadra ha rubato y squadra bellissimo quanto fascino
le piu famose la corea (tutti incazzati) barca chelsea(tutti incazzati) i gobbi sempre (tutti incazzati) ma me lo nomini un errore arbitrale che viene ben ricordato e abbia dato fascino all calcio

li errori arbitrali sono parte dell fascino dell calcio e un mantra che ripetono le squadre che rubano ed i suoi servi

perdonami, non ce l'ho con te, ma non è accettabile. Il calcio è uno sport marcio e solo i corrotti possono pensare ad un calcio senza la VAR.

Scusate, forse mi sono espresso male e non compiutamente.
Io facevo un discorso sul calcio in generale e non sul calcio italiano dove, purtroppo, sappiamo cosa accade a causa della sudditanza psicologica degli arbitri.
Quando parlavo di "modernismo" mi riferivo ad una tendenza sempre più invalsa nel calcio ad adottare metodi e tecnologie propri (e forse anche adatti) di altri sport.
Mi riferico, ad esempio, all'esperimento degli ultimi europei con la quarta sotituzione.
Alle sette sostituzioni nei campionati giovanili.
All'adozione (solo proposta per ora) del tempo effettivo di gioco.
Ecco, per me, probabilmente perchè datato d'età e di mentalità, queste innovazioni porteranno inevitabilmente a snaturare il calcio e a privarlo di quel fascino e di quella malia che, il più delle volte, si basa sull'errore e non sulla perfezione: l'errore del giocatore, l'errore dell'allenatore e, anche, l'errore dell'arbitro.
La VAR potrà realmente funzionare ed essere efficace solo se verrà contestualmente adottato il tempo effettivo di gioco, altrimenti non risolverà i problemi e scatenerà altre e peggiori polemiche che avranno solo un sapore più artificiale rispetto a quelle umorali e incazz.ose di oggi.
 
Scusate, forse mi sono espresso male e non compiutamente.
Io facevo un discorso sul calcio in generale e non sul calcio italiano dove, purtroppo, sappiamo cosa accade a causa della sudditanza psicologica degli arbitri.
Quando parlavo di "modernismo" mi riferivo ad una tendenza sempre più invalsa nel calcio ad adottare metodi e tecnologie propri (e forse anche adatti) di altri sport.
Mi riferico, ad esempio, all'esperimento degli ultimi europei con la quarta sotituzione.
Alle sette sostituzioni nei campionati giovanili.
All'adozione (solo proposta per ora) del tempo effettivo di gioco.
Ecco, per me, probabilmente perchè datato d'età e di mentalità, queste innovazioni porteranno inevitabilmente a snaturare il calcio e a privarlo di quel fascino e di quella malia che, il più delle volte, si basa sull'errore e non sulla perfezione: l'errore del giocatore, l'errore dell'allenatore e, anche, l'errore dell'arbitro.
La VAR potrà realmente funzionare ed essere efficace solo se verrà contestualmente adottato il tempo effettivo di gioco, altrimenti non risolverà i problemi e scatenerà altre e peggiori polemiche che avranno solo un sapore più artificiale rispetto a quelle umorali e incazz.ose di oggi.

la VAR ha comunque la possibilità di permettere all'arbitro di scegliere negli episodi dubbi, cosa non da poco, ma un fuorigioco che non c'era o un rigore per una simulazione non garantiscono alcun fascino al calcio, anche perchè non capita per tutti, capitano per alcuni mentre altri sono affossati
 
Ho letto un'intervista a Busacca, tra le altre cose due mi hanno colpito: la prima, è che non è l'arbitro che decide l'intervento della VAR ma coloro che la manovrano; la seconda, è che vista e rivista l'azione del rigore-non-rigore per il Cile da varie angolazioni e ad varie velocità alla fine non si è arrivati ad un giudizio unanime sull'accaduto e pertanto si è deciso di non intervenire e lasciare la decisione alla discrezionalità dell'arbitro. Mi sembra una scelta intelligente e guarda caso quello che andavo sostenendo: benvenuta sia la VAR nei casi in cui può chiarire lo svolgimento dei fatti aldilà di ogni ragionevole dubbio (fuorigioco, goal-non-goal, scambio di persona, risse, ecc.) mentre nei casi in cui permangono dei dubbi (tipo, la maggioranza delle richieste per calci di rigore) la decisione spetta unicamente all'arbitro, a meno di errori eclatanti.
 
Alto