Cosa stai leggendo?

Qualcuno ha mai letto un libro di John Niven? Li trovo esilaranti!
Anche se questo in un paio di punti mi ha fatto scendere una lacrimuccia (in vecchiaia mi si è intenerito il cuore).

a-volte-ritorno.jpeg
 
Vestiti musica ragazzi, di Viv Albertine.
Ho letto una miriade di libri sulla nascita del movimento punk, ma questo è a mio avviso il migliore.
Viv Albertine è stata la chitarrista delle Slits, ed ha intrattenuto rapporti di amicizia con Joe Strummer, Sid Vicious e tanti altri. Era lì quando tutto è iniziato, e racconta quell'epopea incredibile con una sincerità ed una dovizia di particolari tali da rendere la lettura assolutamente imperdibile.
Peraltro utilizzando uno stile narrativo superbo.

91tdl7upnjL.jpg
 
A volte ritorno mi ha fatto veramente ridere.
Ne avevo letto anche un altro ma non mi è piaciuto, parlava di vecchiette...
Parli di "Le solite sospette". Boh, forse è quello meno riuscito di Niven, anche se qualche risata te la strappa. Tra l'altro ha una traduzione pessima.
Se vuoi riprovare con questo autore (e te lo consiglio), prova a leggere "Uccidi i tuoi amici", ne hanno fatto anche il film ma il libro è mille volte meglio.
 
Parli di "Le solite sospette". Boh, forse è quello meno riuscito di Niven, anche se qualche risata te la strappa. Tra l'altro ha una traduzione pessima.
Se vuoi riprovare con questo autore (e te lo consiglio), prova a leggere "Uccidi i tuoi amici", ne hanno fatto anche il film ma il libro è mille volte meglio.
Esatto, quello non mi era proprio piaciuto.
Ci proverò con questo, ultimamente mi sforzo di leggere in inglese, faccio più fatica perché solitamente leggo la notte prima di dormire ma direi che è nettamente meglio leggere nella lingua madre.
 
Esatto, quello non mi era proprio piaciuto.
Ci proverò con questo, ultimamente mi sforzo di leggere in inglese, faccio più fatica perché solitamente leggo la notte prima di dormire ma direi che è nettamente meglio leggere nella lingua madre.
Assolutamente si! Se riesci a leggere in lingua originale sicuramente è molto meglio, non hai il filtro del traduttore che, per quanto bravo possa essere (e non è sempre detto), apporta spesso qualche aggiustamento che può rivelarsi fastidioso in certi casi.
 
Assolutamente si! Se riesci a leggere in lingua originale sicuramente è molto meglio, non hai il filtro del traduttore che, per quanto bravo possa essere (e non è sempre detto), apporta spesso qualche aggiustamento che può rivelarsi fastidioso in certi casi.
Semplicemente perché alcune parole ed alcune espressioni Inglesi sono praticamente intraducibili, se si cerca di farlo si finisce con il perdere certe sfumature di significato che in realtà sono molto più che sfumature e fanno tutta la differenza del mondo.
 
Alto