Conflitto in Ucraina

"is expected" non vuol dire nulla, è probabilmente buttata lì per far contenta qualche parte politica, ma non è obbligatoria.
il problema è che gran parte dei fondi congelati sono in europa, non in us

The draft text of the bill which allows aid to Ukraine has been published. Key highlights:

Sarebbe un aiuto fondamentale per l'Ucraina, però non ci credo finché non viene approvato.
AMEN
 
Non sto dicendo cosa si dovrebbe fare, riconosco che sia un gran casino, semplicemente con queste sanzioni gli unici a rimetterci siamo noi.
ma non risulta, la famosa recessione non c'è stata, anzi in diversi indicatori l'italia ha raggiunto i massimi all time post guerra ucraina. Certo prima poi ci sarà recessione (e poi espansione), così come la stagione calda e poi quella fredda, buio e luce
 

Link88

Stella
ma non risulta, la famosa recessione non c'è stata, anzi in diversi indicatori l'italia ha raggiunto i massimi all time post guerra ucraina. Certo prima poi ci sarà recessione (e poi espansione), così come la stagione calda e poi quella fredda, buio e luce
Si ma io voglio riempire il serbatoio del ferrari con greggio russo a basso costo, come la mettiamo?
 
Che sia una questione di promesse mi pare una prospettiva limitata. È una questione di iniziative e di azioni prese negli ultimi 15 anni, e della loro coerenza con l'oggi. Se tu decidi (o alcuni dei tuoi decidono) che si deve appoggiare Maidan, allora hai promesso tutto, di fatto. Perché si tratta di strappare alla controparte un soggetto posto al punto d'attrito tra blocco NATO e Russia. Non immaginavano che si trattasse di questo?
L'uso dell'espressione tradimento diventa perciò legittima, almeno dalla prospettiva ucraina. Intendi: se l'idea è sempre stata far accollare integralmente agli ucraini il contenimento della Russia, magari con qualche pacchetto d'aiuti ogni tanto, non è una linea politica che si possa definire edificante. E dubito a monte sia stata posta in questi termini :nonso

A me comunque premeva portare il ragionamento su un altro punto, che la discussione mi sembrava rischiasse di arenarsi a due anni fa: non sono Travaglio Orsini Santoro che incidono sul Congresso americano, su ciò che fa e ciò che non fa.
Ottima analisi!
Vorrei aggiungere che il piano Usa è partito 20 anni fa, con l'organizzazone della prima rivoluzione arancione del 2004. Io, mel mio piccolo, ero stato in Ucraina nel 2006 e già allora a Kiev avevo visto dei militari Usa in divisa (Usa non Nato).
Il punto è che questi piani non sono stipulati tra nazioni, con trattati firmati, ma si basano su colloqui riservati. Spesso segretissimi perché si prospettano vantaggi personali (e raramente si viene poi a sapere, come invece successo per Draghi-Di Maio).
E poi i politici e i funzionari si susseguono rapidamente.
 
Alto