Conflitto in Ucraina

Sono solo curioso di capire cosa significa tradotto in sostanza il concetto sentito più volte di un Putin che non deve vincere, deve esserci un punto di non ritorno e se c’è si sta avvicinando ovviamente con tutti i leader occidentali impreparati. Poi se in questo angolo di mondo non é rimasto nessuno a voler togliere dalla faccia di Lavrov il ghigno e il senso di onnipotenza che a oggi giustamente sfoggiano, allora fanno bene a definirci degenerati.
Mettiamola così: Putin sul campo sta combattendo contro l'Ucraina ma al contempo sta conducendo una battaglia economica e mediatica contro l'Occidente. La creazione di un mondo multipolare, a mio avviso ineluttabile, va in questo senso.
Un Putin vittorioso in Ucraina, quindi con la conquista dell'est fino al confine con la Transinistria, porrà le basi per altri futuri problemi politici con la Moldavia, la Polonia, le tre repubbliche baltiche e la Finlandia. Non è detto che scoppierà una guerra anche in questi posti ma è certo che sorgeranno problemi perché questi Paesi avranno un vicino che ha dato prova di volere e potere usare la forza per espandersi. A maggior ragione se la Russia poi intavolerà alleanze con Cina, India e magari anche l'Iran. Chi ci rimetterà, con un simile scenario, sarà in primis l'Europa.
Con un Putin sconfitto (improbabile, a questo punto) o con una vittoria di Pirro (unico obiettivo possibile), invece, si può guadagnare del tempo e provare ad allontanare sia lo spettro di una nuova guerra in Europa sia la stessa Russia dalla Cina, per via diplomatica, sempre che quest'ultima nel frattempo non diventi "troppo" anche per la Russia.
Sono scenari non ancora delineati, molte cose possono succedere da qui al 2030 ma quel che è certo è che un Putin vittorioso per davvero causerebbe non pochi problemi politici. Per questo non deve vincere, per Francia, Gran Bretagna e Germania.

E a proposito di missili nucleari della Nato che Putin non voleva piazzati a qualche centinaio di chilometri da Mosca..1) da Kaliningrad la Russia può minacciare l'Europa, Germania in primis; 2) se la Nato non li piazza in Ucraina, dopo questa guerra lo farà in Polonia, in Finlandia, Svezia o nel Baltico e sarà peggio.
 

Ecco qua, sarà contento il bellicoso @Link88 ben nascosto in SVIZZERA!

Solo per abbonati, trovo indicativo del livello del giornalismo questa frase:

Al momento, va sottolineato, non esistono piani operativi che prevedano l’invio di uomini

Certo, non esistono piani, poi nel caso si improvvisa qualcosa sul momento...
 
Alto