Nuova Champions League 2024

mmm no, il fair play sinceramente non lo vedo proprio così. Anzi al contrario, non permettere a City e PSG di emergere "facilmente" e dar loro il girone difficile mentre l'Arsenal si "guadagnava" la prima fascia in loop grazie a sorteggi a dir poco culosi, è tutto il contrario del merito sportivo: è la superlega, è la conservazione dello status quo in eterno, è "la torta è nostra e nessuno entra", è come in F1 che non fanno entrare Andretti.

Poi ovviamente c'è anche un tema di "da dove vengono i soldi", ma è un'altra cosa.

Per me, le regole finanziarie per definirle "fair play" devono partire da un presupposto leggermente diverso da quello attuale. La differenza è molto sottile. Se una squadra è nata prima non è un merito, quindi il Man Utd dell'epoca che dominava, avrà speso miliardi nei precedenti 20 anni in cui ha continuato a dominare, ecco, secondo il mio parere al City doveva essere permesso colmare il gap spendendo quei miliardi anche in un anno solo (in cartellini) MA limitandosi a pareggiare il monte ingaggi dello Utd senza raddoppiarlo come poi è successo, per non drogare il mercato. Invece sono state introdotte regole che non hanno fatto nè l'una nè l'altra cosa perchè tutto si basa sugli introiti, ed eccoci qui: bastoni tra le ruote messi per niente a giocatori che sul campo si erano guadagnati i risultati, e società a cui è stato permesso costituire un monopolio di fatto nelle proprie nazioni.

Io non so se cogli la differenza. Se io oggi fondo una squadra trovo ingiusto non poter mettere soldi VERI per diventare forte come il Real Madrid, perchè semplicemente quando il Real Madrid nasceva, io e i miei soldi non c'eravamo, e questa non è una mia colpa, nè un merito del Real Madrid. Quindi io dovrei fare mercato liberamente, ma non dovrebbe essermi permesso offrire stipendi doppi rispetto al Real Madrid.
Il mio discorso del Fairplay non è un discorso mio....ma è un mantra dell Uefa.
Quindi i meriti acquisiti sul campo devono essere riconosciuti. E il ranking è una delle forme di riconoscimento. Se tu azzeri tutto dal sera al mattino noi per esempio che abbiamo costruito un ranking non con i petrodollari ma con una crescita faticosa che con due finali ci ha permesso di arrivare in prima fascia, lo trovo scorretto.
Idem il Dortmund che arriva in finale non perchè c'è lo sceicco ma perchè sono bravi a trovare talenti a venderli e fare una squadra competitiva.
Poi sul discorso che fai tu con me trovi un portone spalancato. Non aperto.
Ovvero il FFP è la più grande porcata ideata per proteggere il potere dei grandi club ed impedire ai nuovi ricchi di scalare velocemente le gerarchie.
Ovviamente i pezzenti di tanti club si sono accodati a questa iniziativa come rispettosa dei principi che ogni club deve camminare con le proprie gambe, per evitare di fare investimenti corposi, dando modo a tante cordate di cazzari di prendere in mano dei club.
Prima se non investivi era colpa tua...poi il FFP è diventato un ottimo alleato....eh...se non ci sono abbastanza ricavi non possiamo investire...altrimenti l Uefa.
Per me è come dici tu, se uno ha una barca di milioni e vuole spendere ma perchè no?
Il Real lo ha sempre fatto....e se io diventa mega miliardario mondiale oggi voglio comprare il Torino e farlo diventare al top in Europa per esempio...ma per quale motivo devo mettere su tutta una rete di ricavi? Ma io ho il grano e lo metto. Punto.
 
noi per esempio che abbiamo costruito un ranking non con i petrodollari ma con una crescita faticosa che con due finali ci ha permesso di arrivare in prima fascia, lo trovo scorretto.
Certo, ma perchè era scorretta la regola, te l'ho detto. Il FPF è una puttanata perchè ti impedisce di andare in perdita anche se i soldi veri da buttare ce li hai. Viceversa se compri con i "pagherò" ma il bilancio è in regola, pur con miliardi di debiti (Barcellona) per loro è tutto ok.

Ora però io non condivido e non condividerò mai il pensiero "io ho sofferto, è giusto che soffrano anche gli altri che vengono dopo". Ridare al ranking un senso diverso è aggiustare una regola sbagliata. Nota che, per dire, in caso di arrivo a pari punti e pari differenza reti, conterà quello
 
Certo, ma perchè era scorretta la regola, te l'ho detto. Il FPF è una puttanata perchè ti impedisce di andare in perdita anche se i soldi veri da buttare ce li hai. Viceversa se compri con i "pagherò" ma il bilancio è in regola, pur con miliardi di debiti (Barcellona) per loro è tutto ok.

Ora però io non condivido e non condividerò mai il pensiero "io ho sofferto, è giusto che soffrano anche gli altri che vengono dopo". Ridare al ranking un senso diverso è aggiustare una regola sbagliata. Nota che, per dire, in caso di arrivo a pari punti e pari differenza reti, conterà quello
Mi fumano i cogl.ioni per la tempistica. Noi ci abbiamo messo 6 anni e adesso libera tutti.
Il problema è che le restrizioni e i controlli del FFP continuano ad esserci mentre il ranking di fatto lo perdiamo.
Cornuti e mazziati.
Come hai detto tu....anche se hai i soldi veri ti impedisce di andare in perdita. Ma ti dirò di più è l alibi degli Zhang e similari. I soldi non li metto anche se li ho per il motivo di cui sopra.
Se il PSG non va in finale ogni anno non è un problema...qui dobbiamo pregare di non essere eliminati agli ottavi.
Ma se lo Zhang di turno ha il grano si nasconde dietro il FFP.
Gli fa comodo e al tempo stesso con i paletti Settle Agreement non possiamo fare di più.
E' un sistema fatto apposta per attirare personaggi che con il giusto management possono stare a galla senza dover tirar fuori cifre esorbitanti.
 
Alto