Riepilogo mercato estivo Inter 2023/24. In continuo aggiornamento.

Leggendo questo:

nella peggiore delle ipotesi rimanere con un giocatore in rosa che vale come Gagliardini, cioè poco e niente.

se vale come Gagliardini è Gagliardini e in quanto a sciagura non dovrebbe essere in rosa

con un 1,5 mln di budget di stipendio netti senza dover pagare il cartellino, in altre parole puoi prendere solo un parametro zero, non prendi certo l'erede di Modric eh.

Quindi il rischio di prendere uno che vale come Gagliardini c'è tutto, inutile girarci intorno.
 
Giocatori presi a parametro zero che vanno a sostituire svincolati col contratto in scadenza. Situazione economica attuale generale in leggero attivo
-Thuram a parametro zero che prende il posto di Dzeko svincolato, piccolo risparmio grazie al decreto crescita. + 1/2 mln di risparmio nell'operazione e giocatore di 11 anni più giovane.
-Azpilicueta a parametro zero prende il posto di Skriniar svincolato, anche qui piccolo risparmio grazie al decreto crescita. + 1/2 mln di risparmio nell'operazione ma giocatore più vecchio di 6 anni

Operazioni in entrata/uscita per cui c'è stato anche l'acquisto del cartellino. Saldo in attivo di 1 mln al momento
-Pirola in uscita, riscattato dalla Salernitana dopo il prestito della scorsa stagione. + 5 mln
-Acerbi in entrata, riscattato dalla Lazio dopo il prestito della scorsa stagione. - 4 mln

Giocatori scaduti a giugno 2023 ed ancora non sostituiti/rinnovati...
-Handanovic, prendeva 4,63 mln lordi senza decreto crescita, 2,5 netti. Se rinnova lo farà a cifre molto più basse o verrà preso un sostituto che ci farà risparmiare almeno un paio di mln al lordo al suo posto. Obiettivo risparmiare 1/2 mln dalla trattativa e possibile ringiovanimento.
-Cordaz, 280 mila euro lordi. Sia se rinnova lui, sia se prendiamo un altro le cifre per il terzo portiere saranno simili. Obiettivo risparmiare qualcosa o chiudere a pari rispetto a quando si spendeva prima.
-D'Ambrosio, 3,7 mln lordi, 2 netti. Su Bisseck, per cui siamo in trattativa pagando la clausola rescissoria di 7 mln, ho letto che c'era un accordo a 900 mila euro netti di stipendio con decreto crescita. Altre possibili alternative sono Calobah, che prende 2 mln netti al Chelsea, quindi col decreto crescita anche qui risparmieresti qualcosa. Obiettivo netto ringiovanimento nel ruolo e leggero risparmio o prezzo simile a bilancio contando ammortamento del cartellino e decreto crescita sulla parte al lordo dell'ingaggio.
-Dalbert, 2,22 lordi, 1,2 netti. Probabilmente non sarà sostituito nemmeno in rosa, perchè era un esubero totale mai impiegato la scorsa stagione, rimasto in rosa solo perchè rotto ed invendibile. Risparmio netto, non essendoci bisogno di sostituirlo in rosa.
-Bellanova, 1,67 lordi, 900 mila netti. Lo potevamo riscattare pagando 7 mln al Cagliari ma non abbiamo esercitato l'opzione. L'obiettivo sarà trattenerlo lo stesso inserendo qualche contropartita nella trattativa col Cagliari abbassando la parte cash, tipo Satriano e Agoume. Non dovessimo riuscirci potrebbe rimanere Lazaro per l'ultimo anno di contratto in quel ruolo se non ci sono soldi ed idee per un'alternativa low cost. Obiettivo risparmiare comunque qualcosa rispetto ai 7 mln pattuiti per riscattare il giocatore l'anno scorso.
-Gagliardini, 2,78 lordi, 1.5 netti. Credo che verrà sostituito da un parametro zero o un giocatore già di nostra proprietà che percepirà cifre simili o inferiori. Comunque vada possiamo solo migliorare o nella peggiore delle ipotesi rimanere con un giocatore in rosa che vale come Gagliardini, cioè poco e niente. Obiettivo provare a migliorare la rosa o comunque non peggiorarla spendendo cifre simili o inferiori.
-Lukaku, 11,14 lordi, 8,5 netti. Qua l'obiettivo primario sarà tenerlo, ma non sarà semplice. Lui per venirci incontro probabilmente è disposto a tagliarsi ancora un po l'ingaggio. Ma il Chelsea punterà a venderlo definitivamente prima non accontentandosi del solito pestito oneroso annuale. Potrebbe essere una trattativa lunga, e dobbiamo anche fidarci molto dell'ostinazione del belga di venire all'Inter e solo all'Inter, altrimenti più passa il tempo più il rischio di rimanere col cerino in mano diventa elevato, perchè poi anche le possibili alternative che ci sono ora sul mercato, come Firmino ecc. ecc, potrebbero accasarsi altrove nel frattempo. Obiettivo, prendere un attaccante affidabile spendendo cifre simili o leggermente inferiori tra ammortamento e parte cash rispetto a quanto speso per lo stesso Lukaku la scorsa stagione.

Possibili trattative in uscita, ad oggi le più probabili secondo i media, e possibili sostituti in rosa.
-Onana, 3,93 lordi, 3 netti. Valutazione del cartellino 50 o +mln. Candidati a sostituirlo Mamardashvili, Carnesecchi, ecc. ecc.. Obiettivo fare una plusvalenza importante, visto che Onana era arrivato a parametro zero, risparmiare nettamente col sostituto tra cartellino e stipendio, e ringiovanire leggermente la rosa visto che Onana non è vecchio ma gli obiettivi che vorremmo prendere sono addirittura più giovani. Perdita tecnica importante, ma risparmio considerevole con obiettivo comunque quello di prendere uno dei migliori prospetti emergenti nel ruolo.
-Brozovic, 12,03 lordi, 6,5 netti. Valutazione del cartellino 20 o + mln. Possibili sostituti, Frattesi, Koopmeiners o Milinkovic Obiettivo principale in questo caso è il ringiovanimento nel ruolo, prendendo un giocatore più giovane ora e possibilmente rivendibile in futuro monetizzando per un giocatore come Brozovic ancora importantissimo per noi ma che puoi pensare di vendere ora o mai più visto che ha 31 anni e stipendio più alto della rosa al lordo. Non risparmieresti nulla ora tra cartellino e stipendio, ne guadagneresti sul campo nell'immediato, ma si potrebbe guadagnare in ottica futura.
-Gosens, 4,63 lordi, 2,5 netti. Valutazione del cartellino 15 o + mln. Possibile sostituto Carlos Augusto. Piccolo risparmio nel cartellino, magari inserendo qualche contropartita col Monza, tipo Sensi o Mulattieri/Esposito. E possibilità di risparmiare anche sullo stipendio. Obiettivo piazzare bene quello che ad oggi per noi è una buona alternativa ma non un titolare risparmiando comunque qualcosa con un giocatore più giovane, che costerebbe un po bene e si spera in prospettiva di livello simile o addirittura superiore.

Rientri dai prestiti non riscattati ed ancora da risistemare più Correa che vorremmo cedere ma è difficile da piazzare anche solo in prestito.
-Correa, 6,48 lordi, 3,5 netti.
-Sensi, 3,7 mln lordi, 2 netti.
-Lazaro, 2,8 lordi, 1,5 netti
-Radu, 1,9 lordi, 1 netti.
-Agoume, Fabbian, Mulattieri, Esposito, Satriano, Salcedo, Zinho, ecc. ecc. Tutte cifre basse, sotto ai 500 mila euro netti.

Giocatori a cui è stato appena rinnovato il contratto o che sono in procinto di farlo e mancano solo le firme. Saldo leggermente in negativo al momento.
-De Vrij ha rinnovato a cifre leggermente più basse rispetto a quelle che prendeva prima.
-Darmian stessa cosa, percepirà un po di meno rispetto a prima dopo il rinnovo firmato già a febbraio.
-Calhanoglu dovrebbe rinnovare a cifre leggermente superiori
-Bastoni
dovrebbe ricevere un ritocco al rialzo un po più consistente, di almeno un paio di mln netti.

Giocatori attualmente in rosa che al momento pare non siano interessati ne da voci di mercato insistenti, ne da possibili rinnovi di contratto imminenti.
-Lautaro
-Barella
-Mikhitaryan
-Dumfries
-Acerbi, appena riconfermato.
-Dimarco
-Asslani
Buongiorno a tutti, la situazione economica della società è chiara a tutti, neanche in questa sessione si potranno fare grandi acquisti. io personalmente sono molto contento dei primi tre colpi lowcost - Thuram - Bissek - Frattesi. è evidente che per completare la rosa bisogna fare ancora cassa con le cessioni, dopo quelle dolorose di Brozovic e Mulattieri mi aspetto ancora l'uscita di Onana, Correa e qualche altro preestito di giocatori che al mmento hanno poco mercato, vedi salsedo, Radu, agume... se potessi dare un consiglio alla società, seguendo la scia di creare una squadra di giovani, punteri su Caprile per sostituire Onana, costa poco ma è un portiere di grandi prospettive, punteri al prestito di hakimi (che vuole tornare a tutti i costi) al posto di correa insieme al rientro di lukako metteri in rosa Esposito.
se dovesse davvero rientrare hakimi potri pensare anche di sacrificare dumfiers e prevedere anke il rientro in rosa di sensi.
per la difesa la prima scelta resta comq chaloba anche lui forte fisicamente e di grande prospettiva.
in questo modo si possono gestire i costi e avere una squadra forte e con una visione di lungo raggio.
 
Ad oggi, 10 luglio, la situazione è la seguente.

Nuovi acquisti che vanno a sostituire in rosa giocatori ceduti o svincolati perchè avevano il contratto in scadenza.
-Thuram a parametro zero che prende il posto di Dzeko svincolato, piccolo risparmio grazie al decreto crescita. + 1/2 mln di risparmio nell'operazione e giocatore di 11 anni più giovane che ha firmato per le prossime 5 stagioni, scadenza 2028.
-Acerbi in entrata, riscattato dalla Lazio dopo il prestito della scorsa stagione. L'anno scorso era in prestito, quindi è come se fosse un nuovo acquisto pure lui. Stipendio 1,5 mln netti. - 4 mln per il riscatto e contratto di due anni, scadenza 2025.
-Bisseck, comprato dall'Arhaaus pagando una clausola rescissoria di 7 mln e stipendio di 800 mila euro all'anno netti con decreto crescita al lordo. Va a sostituire in rosa D'Ambrosio che pesava a bilancio 3,7 mln lordi, 2 netti. Tra quota di ammortamento annuale e stipendio al lordo anche qui dovremmo risparmiare qualcosina per un giocatore 12 anni più giovane che firmerà per 5 stagioni, fino al 2028.
-Frattesi, acquistato dal Sassuolo in prestito con obbligo di riscatto per una parte cash di 25 mln più il cartellino del giovane Mulattieri per una valutazione complessiva di 32 mln. Stipendio di 2,8 mln a stagione netti. Va a sostituire in rosa Brozovic, ceduto per 18 mln di cartellino all'All Nassr, che con il suo stipendio 12,03 lordi, 6,5 netti, nella scorsa stagione era il calciatore con lo stipendio più alto all'Inter e che avrebbe percepito fino al 2026. Anche in questo caso tra quota di ammortamento del cartellino e stipendio al lordo si va a risparmiare qualcosina rispetto a quanto pesava il giocatore croato a bilancio per un giocatore 7 anni più giovane che ha firmato per 5 stagioni, fino al 2028.

Giocatori che erano in prestito l'anno scorso, o che erano stati aggregati in rosa dalla Primavera, che sono stati ceduti a titolo definitivo o nuovamente in prestito in questa sessione di mercato.
-Pirola, ceduto alla Salernitana a titolo definitivo per 5 mln.
-Mulattieri, coinvolto nell'affare Frattesi, ceduto a titolo definitivo al Sassuolo per 7 mln.
-Zinho Vanheudsen, ceduto a titolo temporaneo gratuito con diritto di riscatto allo Standard Liegi.
-Zanotti, ceduto a titolo temporaneo gratuito al San Gallo.

Giocatori scaduti a giugno 2023 ed ancora non sostituiti/rinnovati...
-Handanovic, prendeva 4,63 mln lordi senza decreto crescita, 2,5 netti. Attualmente svincolato. Piccole possibilità di rinnovo con l'Inter.
-Cordaz, 280 mila euro lordi, 150 mila netti. Attualmente svincolato ma vicino all'All Nassr.
-Skriniar, 7 mln lordi, 3,8 lordi. Già accasato al Psg la *****.
-Dalbert, 2,22 lordi, 1,2 netti. Attualmente svincolato, ma chi se lo piglia questo.
-Bellanova, 1,67 lordi, 900 mila netti. Arrivato con prestito oneroso di 3 mln, lo potevamo riscattare pagando altri 7 mln al Cagliari ma non abbiamo esercitato l'opzione. Già accasato al Torino.
-Gagliardini, 2,78 lordi, 1.5 netti. Già accasato al Monza.
-Lukaku, 11,14 lordi, 8,5 netti. Di proprietà del Chelsea, l'obiettivo dell'Inter è comunque riportarlo da noi a titolo definitivo.

Possibili trattative in uscita, ad oggi le più probabili secondo i media.
-Onana, 3,93 lordi, 3 netti. Valutazione del cartellino 50 o +mln. Club maggiormente interessato Manchester United.
-Gosens, 4,63 lordi, 2,5 netti. Valutazione del cartellino 15 o + mln. Più club interessati.
-Colidio, stipendio?. Valutazione del cartellino 5 mln. Club più interessato River Plate.
-Males, strpendio? Valutazione del cartellino 6/7 mln. Club interessati Stoccarda e Basilea.

Possibili trattative in entrata ruolo per ruolo, ad oggi le più probabili secondo i media.
-Trubin o Carnesecchi, possibili nuovi portieri titolari se dovesse partire Onana. Valutazione 10/15 mln Trubin perchè in scadenza nel 2024, 20 mln per Carnesecchi. Entrambi portieri giovanissimi, poco più che ventenni. Stipendi eventuali inferiori ai 2 mln di euro netti.
-Sommer, Lloris o Keylor Navas, possibili sostituti di Handanovic nel ruolo di secondo portiere/portiere titolare chioccia. Tutti in scadenza nel 2024 nelle rispettive squadre, valutazioni tra lo zero ed i 5 mln di cartellino. Stipendi eventuali superiori o pari ai 3 mln netti, ma con decreto crescita.
-Demiral o Chalobah, possibili sostituti di Skriniar. Obiettivo prenderne uno in prestito con diritto di riscatto o al massimo con obbligo ma a cifre contenute. Lo stipendio sarebbe inferiore rispetto a quello che percepiva Skriniar.
-Pereyra, arriverebbe a parametro zero per sostituire in rosa lo svincolato Gagliardini. Attualmente è il candidato più serio per ricoprire il ruolo che in alternativa potrebbero ricoprire con soluzioni altrettanto low cost giocatori già di nostra proprietà come Fabbian o Sensi. Molto difficile invece la pista Samardzic, giocatore che piace tanto all'Inter, giovane, ma per cui l'Udinese chiede almeno 20/25 mln per una cessione a titolo definitivo.
-Lukaku, riportate alla base Big Rom è l'obiettivo principale del mercato nerazzurro in attacco attualmente. Il Chelsea non è disposto a rinnovare il prestito oneroso per il trentenne belga, per il riscatto a titolo definitivo ci vogliono dai 30 ai 40 mln di euro. Lo stipendio dovrebbe essere simile a quello dell'anno scorso o leggermente più basso. Possibili alternative a Lukaku qualora dovesse sfumare? Al momento poche, nessun nome convince particolarmente la società al momento.

Giocatori in rosa l'anno scorso a cui è stato appena rinnovato il contratto con l'Inter.
-De Vrij ha rinnovato a cifre leggermente più basse rispetto a quelle che prendeva prima. Nuova scadenza 2025.
-Darmian stessa cosa, percepirà un po di meno rispetto a prima dopo il rinnovo firmato già a febbraio. Nuova scadenza 2024.
-Calhanoglu ha rinnovato passando dai precedenti 5 mln netti a stagione ai 6 mln attuali. Nuova scadenza 2027.
-Bastoni
ha rinnovato passando dai precedenti 2,8 netti a 5 mln netti a stagione. Nuova scadenza 2028.

Giocatori attualmente in rosa che al momento pare non siano interessati ne da voci di mercato insistenti, ne da possibili rinnovi di contratto imminenti.
-Lautaro
, scadenza 2026, stipendio 11,1 lordi, 6 netti.
-Barella, scadenza 2026, stipendio 8,33 lordi, 4,5 netti.
-Mikhitaryan, scadenza 2024, stipendio 4,98 lordi, 3,8 netti.
-Dumfries, scadenza 2025, stipendio 3,28 lordi, 2,5 netti.
-Dimarco, scadenza 2026, stipendio 2,96 lordi, 1,6 netti.
-Asllani, scadenza 2027, stipendio 1,48 lordi, 800 mila euro netti.

Rientri dai prestiti non riscattati ed ancora da risistemare, altri giovani aggregati dalla primavera l'anno scorso, più Correa che vorremmo cedere ma è difficile da piazzare anche solo in prestito perchè costa tanto e non se ne vuole andare. Qualcuno di questi potrebbe rimanere per completare la rosa ovviamente e potrebbe iniziare il ritiro con noi. Altri potrebbero essere inseriti in qualche scambio di mercato invece.
-Correa, 6,48 lordi, 3,5 netti.
-Sensi, 3,7 mln lordi, 2 netti.
-Lazaro, 2,8 lordi, 1,5 netti.
-Radu, 1,9 lordi, 1 netti.
-Agoume, Fabbian, i fratelli Esposito, Satriano, Salcedo, Colidio, Males, Oristanio, Carboni, Stankovic, Brazao ecc. ecc. Tutte cifre basse, sotto ai 500 mila euro netti.
 
Alto