L’Orologio [ ⭐️ 🇮🇹 ⭐️ ]

Fatti però due righe di conto del costo del doppio treno di gomme + il cambio due volte l'anno :nonso
Sì ma dipende da quanti km fai, quale percorso, come usi la macchina, ecc. Le gomme 4 stagioni, come tutto ciò che è frutto di un compromesso, vanno benino un po' per tutte le situazioni ma non bene in nessuna, se usi l'auto prevalentemente in città o anche fuori ma senza utilizzi gravosi vanno benissimo anche quelle, altrimenti le riflessioni da fare sono altre. Io parto da casa prima delle 7 del mattino e percorro una strada tortuosa su per una ripida collina e giù dall'altra parte, per molti mesi all'anno con temperature vicine allo 0° C o anche più basse, neve quasi mai ma ghiaccio quasi sempre (quando va bene pioggia), niente che non si possa fare con le gomme 4 stagioni ma certamente non con lo stesso grip e la stessa sicurezza e lo stesso vale per il tratto autostradale percorso ad elevata velocità. In estate o comunque con la temperatura molto più alta la situazione si rovescia, gli pneumatici estivi sono un altro mondo rispetto ai 4 stagioni. Ripeto, tutto questo si può fare benissimo con le all seasons, ma con più prudenza, minor sicurezza e minor comfort - e per chi percorre molti km le differenze si avvertono. Poi bisogna considerare che il doppio treno di gomme significa metà dell'usura per ciascuno, quindi all'atto pratico siamo lì, nello stesso tempo che li porti a fine entrambi si consumano DUE treni anche di 4 stagioni. Non c'è una soluzione migliore dell'altra - o meglio si c'è, a livello puramente tecnico - bisogna andare in base alle proprie esigenze ed alle proprie situazioni.
 
Sì ma dipende da quanti km fai, quale percorso, come usi la macchina, ecc. Le gomme 4 stagioni, come tutto ciò che è frutto di un compromesso, vanno benino un po' per tutte le situazioni ma non bene in nessuna, se usi l'auto prevalentemente in città o anche fuori ma senza utilizzi gravosi vanno benissimo anche quelle, altrimenti le riflessioni da fare sono altre. Io parto da casa prima delle 7 del mattino e percorro una strada tortuosa su per una ripida collina e giù dall'altra parte, per molti mesi all'anno con temperature vicine allo 0° C o anche più basse, neve quasi mai ma ghiaccio quasi sempre (quando va bene pioggia), niente che non si possa fare con le gomme 4 stagioni ma certamente non con lo stesso grip e la stessa sicurezza e lo stesso vale per il tratto autostradale percorso ad elevata velocità. In estate o comunque con la temperatura molto più alta la situazione si rovescia, gli pneumatici estivi sono un altro mondo rispetto ai 4 stagioni. Ripeto, tutto questo si può fare benissimo con le all seasons, ma con più prudenza, minor sicurezza e minor comfort - e per chi percorre molti km le differenze si avvertono. Poi bisogna considerare che il doppio treno di gomme significa metà dell'usura per ciascuno, quindi all'atto pratico siamo lì, nello stesso tempo che li porti a fine entrambi si consumano DUE treni anche di 4 stagioni. Non c'è una soluzione migliore dell'altra - o meglio si c'è, a livello puramente tecnico - bisogna andare in base alle proprie esigenze ed alle proprie situazioni.
Se stai a Empoli che scollini da Carmignano?
 
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