Suning

2 mesi... possibile che non sia in ballo nulla? Non mi intendo di queste cose, ma che stanno aspettando? Veramente Zhang gioca al "allunghiamo prestito" e spera che accettino? E Oaktree? Non parla nessuno, nessuno sa niente...se le cose non cambiano tra 2 mesi siamo di Oak, possibile nessuno sappia un *****?
Il punto è perché dovremmo sapere qualcosa? Non mi pare una cosa che si sbandiera sia in un senso che nell'altro
 
Alessandro Giudice, economista che scrive spesso di temi relativi alla finanza nel mondo del calcio sul Corriere dello Sport, questa mattina ha parlato della situazione relativa a Steven Zhang, presidente dell'Inter, e del suo debito con Oaktree. Scrive Giudice: "La prospettiva della famiglia Zhang di tenersi l’Inter è legata alla possibilità, assai remota, di rimborsare i 400 milioni raggiunti dal debito verso Oaktree per effetto della capitalizzazione degli interessi. L’ipotesi è complicata per un gruppo assai disastrato, ormai legato in Cina ad attività economiche piuttosto fallimentari. Per di più, Steven è inseguito da creditori arrabbiati come China Development Bank a cui non fu rimborsato un prestito da 250 milioni di cui egli stesso era garante".


Quindi Giudice rincara la dose, specificando: "Se pure Oaktree accettasse di allungare il prestito, ipotizziamo ad un tasso più alto del 12% attuale, il debito finirebbe per lievitare. Se arrivasse un nuovo prestito, ad esempio al 15%, la holding si troverebbe debitrice di oltre mezzo miliardo nel giro di soli due anni. Le prospettive di uscita sembrano dunque legate alla possibilità di vendere l’Inter. Una volta concordato il prezzo con un eventuale compratore, andrebbero detratti i 400 milioni di debiti finanziari, le perdite pregresse che il club ha rinviato al futuro e magari riconosciuti i finanziamenti attraverso cui Zhang ha finanziato il club. Col ricavato bisognerebbe ripagare Oaktree, quindi la fetta che rimarrebbe a Zhang sarebbe piuttosto magra".
Alessandro Giudice ha un linea in testa da mesi e la segue pedissequamente. È poco equilibrato nella ricostruzione della vicenda e spesso forza la mano per far passare come oggettiva quella che è solo una sua lettura

Già in questa poche righe scrive due cose inesatte:
1. Dimentica che dei 275 mln di Oaktree un centinaio sono ancora in Lussemburgo, e quindi la parte da rifinanziare è inferiore a quei 400 mln (di conseguenza non salirà fino a 500)
2. Riguardo all'EV cita ancora ste cacchio di "perdite pregresse" che sono in realtà quasi completamente coperte da riserve di bilancio.

Io capisco un tifoso che scrive su un forum e non è informato su queste cose, ma un giornalista che si occupa di sport e finanza non può essere cosi superficiale, significa che seleziona apposta le informazioni per portare avanti una sua tesi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un'interessante analisi di Ermes Messoaggero Neroazzurro sulla situazione finanziaria della nostra società .
Un po' lungo , ma da sentire con calma.
Ermes pero deve capire che non esiste il dirigente infallibile da 100% operazioni riuscite, alcuni giocatori li indovini e altri no, poi che nomini Bellanova come plusvalenza persa siamo alla fantasia sfrenata, chi ***** ti da soldi per Bellanova

Seconda cosa, oaktree non ritiene credibile il cinese perche non c'ha un euro in tasca non perche ci manca il pareggio di bilancio
 
Io sarò pessimista sui risultati sul campo, ma qui di pessimisti a livello societario ce ne sono non da meno.

Quindi secondo voi Oktree venderebbe tutti con il rischio di non partecipare più a questa nuova Champions perdendo fatturato? 😂

Anche Cardinale doveva vendere il mondo e poi ha fatto una campagna acquisti da 100 milioni.

Poi secondo me hanno già un accordo con un altro soggetto per la cessione.
Infatti questa cosa della svendita/liquidazione della rosa non ha senso.
Se la squadra non è competitiva i ricavi vanno a picco.
Restando nell'ottica societaria con il cinese ancora in groppa, credo che si dovrebbe agire maggiormente per contenere gli ingaggi delle seconde linee; basta parametri zero bolliti con ingaggi da top player
Inevitabilmente bisognerebbe puntare su giovani di prospettiva o dare fiducia a qualcuno dei tanti prestiti dati in giro.
E qui ci sarebbe un però; Inzaghi ha grandissimi meriti, ma non sembra particolarmente propenso a lanciare giovani.
Quando leggo che si parla di Immobile, mi cascano le braccia.....
 
Ermes pero deve capire che non esiste il dirigente infallibile da 100% operazioni riuscite, alcuni giocatori li indovini e altri no, poi che nomini Bellanova come plusvalenza persa siamo alla fantasia sfrenata, chi ***** ti da soldi per Bellanova

Seconda cosa, oaktree non ritiene credibile il cinese perche non c'ha un euro in tasca non perche ci manca il pareggio di bilancio
Mi sa che ti sei perso l'evoluzione esponenziale di Bellanova e che non guardi mai le partite del Toro: il solo fatto di essere appena diventato nazionale gli ha anche fatto prendere un sacco di valore.
 
Alto